Eventi

"Costellazioni teatrali" al teatro La Fonte

Rassegna teatrale del Centro di Teatro Internazionale
“Costellazioni teatrali”
Patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli
Teatro La Fonte
Via Roma, 368 – Bagno a Ripoli
Ingresso intero – 10 Euro; ridotto – 8 Euro

23 novembre ore 21:00
24 novembre ore 21:00 (ore 20:00 apericena su prenotazione)
25 novembre ore 16:00 (ingresso ridotto per i soci COOP)

ℹ️ INFO e PRENOTAZIONI
Tel. 055-418084; 3475572347
www.centroteatro.it
centroteatro@alice.it

“PROSPETTIVA NEVSKIJ"
Fantasmagoria teatrale
tratta dal racconto di Nikolaj Vasilievich Gogol’

Regia di Olga Melnik
Interpreti: Gianni Monini, Davide Papi, Larthia Galli Nannini, Stefano Montefalchi, Romana Rocchino, Lucia Callisto, Tiziana Fusco, Chiara Banchini, Gianluca D'Indico, Fabio Deriu, Samuele Batistoni
Tecnico luci: Stefano Meucci

"Il teatro che vi aspettate, anche come totale novità, non potrà mai essere il teatro che vi aspettate. Infatti, se vi aspettate un nuovo teatro, lo aspettate necessariamente nell'ambito delle idee che già avete; inoltre, una cosa che vi aspettate, in qualche modo c'è già..."
Pier Paolo Pasolini

Venite senza aspettarvi nulla... col cuore aperto e la voglia di essere stupiti, e vedrete qualcosa di nuovo: una fantasmagoria!

In breve:
La Prospettiva Nevskij è la strada principale di San Pietroburgo, il suo cuore pulsante. Ma è anche il centro del mondo per il brulicare incessante di una folla multiforme e multicolore che vi passeggia spesso per il solo gusto di farlo. Quanti volti, quante scarpe, quanti cappelli, quanti colletti, quanti baffi potete incontrare sulla prospettiva Nevskij! Qui le donne sono farfalle variopinte e gli uomini neri scarafaggi. Ma attenzione! La prospettiva inganna chi la guarda, le persone che la attraversano non sono quello che sembrano, non lasciatevi incantare dal suo scintillìo! Gogol’ lo sa bene e punta il suo occhio indagatore su due giovani passanti: il pittore Piskarev e il tenente Pirogov. Entrambi seguono una donna incontrata sulla prospettiva. Il giovane artista, spinto da un’ardente passione romantica, scopre che la sua “Bianca del Perugino” in realtà lavora in un bordello; si rifugia nell’oppio, la sogna bellissima, la vede come sua moglie. Va a cercarla di nuovo in quel luogo di perdizione, lei stessa va ad aprirgli, ubriaca dopo una notte di bagordi. Piskarev non può accettare tutto ciò, torna a casa e si taglia la gola. Pirogov è molto diverso dal suo amico. Segue la sua biondina e scopre che è sposata con Schiller, un artigiano tedesco. Le fa la corte, fino a quando riesce a baciarla, proprio mentre rientra in casa il marito di lei. Il povero Pirogov verrà frustato e umiliato per la sua impertinenza.
Entrambi sono due piccoli uomini, l’uno incarna il sogno, la bellezza e perisce schiacciato dalla realtà crudele e spietata, l’altro la volgarità dilagante. Con un innato senso realistico del comico, Gogol’ toglie la maschera non solo alla società pietroburghese, ma, in senso lato, alla società moderna, nella quale la volgarità e l’apparire sono divenuti valori imperanti.
<> disse non a caso Dostoevskij, rivolgendosi agli scrittori russi. Ognuno di noi può ritrovarsi in uno degli eccentrici personaggi che attraversano la prospettiva Nevskij, provare pietà per il giovane pittore morto suicida per amore o ridere fino alle lacrime per lo strampalato tenente. Perché la prospettiva Nevskij non è altro che lo specchio, o meglio, la vetrina della nostra vita.
E allora, si apra il sipario! E che la fantasmagoria abbia inizio!

Apericena del 24 novembre:
Ravioli alla salsa rosé
Risotto ai porri
Tiramisù
Spumante/vino rosso/acqua
Adulti: €16; bambini minori di 12 anni: €10
La prenotazione entro il 23/11 per tel. 3475572347


Si parla di