Eventi

Copula Mundi Festival 2018

Dopo anni di costante crescita in offerta culturale, pubblico e associazioni coinvolte, il festival “Icchè CI Vah Ci Vole” cambia nome ma non anima e contenuti. Nasce Copula Mundi. L’evento è nato nel 2011 dalla convinzione che fosse necessario creare uno spazio di espressione per tutte quelle realtà giovanili emergenti attive sul territorio fiorentino e non, nel tentativo di proporre un modo alternativo di vedere la cultura e di vivere la città.

Anche quest'anno al parco di Villa Favard a Firenze sud, in via di Rocca Tedalda​, 4 giorni ad ingresso gratuito di musica, arti performative, workshop, esposizioni, live painting dal 7 al 10 giugno.
Lo sport:
Tra le grandi novità di quest'anno la collaborazione con Uisp comitato di Firenze ​che porterà al festival i Mondiali Antirazzisti​, una preview dell'evento nazionale di luglio a Casalecchio di Reno. Centinaia di giovani ragazze e ragazzi provenienti dalla provincia di Firenze e accomunati dall'impegno contro il razzismo, il sessismo, per l'inclusione sociale e il gioco pulito.
Il nome:
“Copula Mundi” prende spunto da un concetto elaborato da Marsilio Ficino durante il Rinascimento, stravolgendone il punto di vista e l’interpretazione: quando i differenti universi culturali e i creatori dei loro contenuti, si ritrovano in uno stesso ambiente fondendosi tra di loro, possono dar luogo ad un movimento circolare che “tutto connette in unità”, generando così un mondo di significato nuovo, qualcosa di più della semplice somma delle parti. Un concetto che si adatta perfettamente ad un festival culturale che abbraccia ed esalta l’eterogeneità dei linguaggi espressivi, creando uno spazio nuovo dove possano coesistere ed interagire in modi nuovi e differenti.

Il programma:
GIOVEDì 7 GIUGNO
Giornata dedicata alla musica live alternativa locale, selezionata dalla rete fiorentina degli studi di registrazione e sale prove in cui si esibiranno i gruppi che più hanno attirato l’attenzione del pubblico. Una giornata di rock e dintorni, funky, musica balcanica ma soprattutto di qualità nostrana, di sonorità nuove ed emergenti, un viaggio nel panorama delle band musicali
indipendenti.

VENERDì 8 GIUGNO
Giornata in cui si celebra in tutte le sue sfaccettature la cultura dei Sound System e della Bass Music, che partendo da una piccola isola dei caraibi ha infettato ormai l’intero pianeta. Artisti locali e internazionali si sfideranno a colpi di bassi nel classico stile del carnevale giamaicano di Notting Hill.

SABATO 9 GIUGNO
Serata dedicata al suolo digitale e alla musica elettronica con una particolarità: la serata sarà tutta incentrata sul un live show elettronico e una performance in anaogico dei fiorentini The Analog Session.

DOMENICA 10 GIUGNO
Giornata dedicata alla cultura Hip Hop che avrà la struttura della tradizionale jam, capace di abbracciare i 4 elementi: Writing, B Boying, Mc’ing e Dj’ing. Alcuni dei massimi esponenti italiani si alterneranno tra palco e workshop.


Si parla di