Eventi

La mostra collettiva "I confini del mito"

La mostra "I Confini del Mito", nata in seno al progetto "Officina del Mito", attraverso contributi di varia natura e metodologie espressive diverse (pittura, scultura, video, fotografia, opere a stampa), porta avanti una riflessione ridefinendo le frontiere di concetti importanti, come quelli di territorio, nazione e dunque di identità culturale e personale.

Nove artisti (Valerio Giovannini, Enrico Guerrini, Salvatore Monaco, Roberto Mosi, Simonetta Occhipinti, Margherita Oggiana, Roberto Orangi, Andrea Simoncini, Paolo Tranchina), che al pari dell'Ulisse omerico, attraverso le loro opere si avventurano tra gli instabili territori contemporanei, oltre i confini. Artisti dunque, che si pongono non solo come sperimentatori coraggiosi, sempre in bilico tra territori fisici e simbolici, ma anche come veri e propri viaggiatori instancabili, che procedono attraverso sconfinate lande di emozioni e sconosciuti dedali sensoriali, arricchendo così il proprio bagaglio esperienziale con una prospettiva interculturale ed intessendo nuovi dialoghi.

Del resto come sosteneva Marcel Proust nella sua opera "Alla ricerca del tempo perduto": "il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi."

L'inaugurazione della mostra "I Confini del Mito" avrà luogo Sabato 12 Novembre 2016 alle ore 16.30 presso la Società delle Belle Arti- Circolo degli Artisti "Casa di Dante", in via Santa Margherita n.1/r, Firenze. In tale occasione si terrà anche una Performance.

A seguire, Sabato 19 novembre 2016 alle ore 17.00 l'incontro "Il Mito nella rete delle Arti" con il Concerto del pianista Umberto Zanarelli.

La mostra "I Confini del Mito" sarà visitabile fino al 24 Novembre 2016, negli orari di apertura della Società delle Belle Arti- Circolo degli Artisti "Casa di Dante": da Martedì a Domenica dalle 10.00 a 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.


Si parla di