Eventi

Torna il "Jazz dopo il tramonto" al Piazzale Michelangelo

Torna il “Jazz dopo il tramonto” al Flower, il nuovo spazio estivo al Piazzale Michelangelo di Firenze: giovedì 18 agosto alle ore 21.30 il percussionista Stefano Rapicavoli si esibirà con Lucia Cappelli (voce), Massimiliano Calderai (tastiere) e Filippo Pedol (contrabbasso).

Di formazione classica, Stefano Rapicavoli ha fatto il suo ingresso nella musica dalla porta del repertorio contemporaneo, come testimonia il progetto Hovercraft ispirato alle composizioni di Bartok. Il suo impegno da conduttore della big band Sunrise Jazz Orchestra non gli ha fatto mai dimenticare uno sguardo a 360 gradi sull’universo dei suoni, che spazia dal jazz alla world music.

Batterista autodidatta dall’età di sedici anni, a venticinque si iscrive alla Scuola di Musica di Fiesole. Dal 1985 è attivo come percussionista in diverse orchestre lirico-sinfoniche tra cui quella del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra da Camera di Fiesole e in gruppi da camera con repertorio classico e contemporaneo. Ha all’attivo collaborazioni con musicisti classici e jazz di calibro internazionale come il duo pianistico degli argentini Hector Moreno e Norberto Capelli, Vinko Globokar e Roberto Fabbriciani. Dal 2002 dirige la big band "Sunrise Jazz Orchestra" di Campi Bisenzio, Firenze, ospitando solisti come Roy Paci, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella.


Si parla di