Eventi

Andrea Bocelli a Vinci per il premio "Il Genio In-canto"

Il tenore Andrea Bocelli sarà ospite della città del Genio domenica 21 luglio, in occasione dell'evento “Leonardo 500 – Concerto del Premio a Vinci”, un imperdibile concerto di musica classica e orientale, organizzato dai Comuni di Vinci e Cerreto Guidi grazie alla collaborazione di don Donato Agostinelli e don Antonio Wang, che si terrà nella piazza del Castello il 21 luglio, a partire dalle ore 18.30

La serata, a ingresso gratuito, sarà introdotta dal concerto di musica tradizionale cinese con gli strumenti tipici del paese orientale. A seguire, sul palco salirà Andrea Bocelli per ricevere il primo premio “Il Genio In-canto”, un riconoscimento al grande tenore italiano per la sua arte e per aver contribuito a far conoscere attraverso il canto l'Italia e la Toscana. 

Dalle ore 21 la serata continua con il concerto lirico, che vedrà l'esibizione di due famose soprano, la sudcoreana Sumi Jo e la cinese Jing Tan, insieme ad altri ospiti speciali. Sumi Jo è uno dei soprani più ricercati della sua generazione ed è stata costantemente accolta con riconoscimenti eccezionali, sia dal pubblico che dalla stampa, per le sue esibizioni nei più importanti teatri d'opera e sale da concerto di tutto il mondo. Jing Tan, invece, ha cantato in molti luoghi di prestigio, tra cui il Golden Hall di Vienna e il Royal Albert Hall di Londra e presso la sede generale dell'ONU, diffondendo la cultura e le peculiarità della musica cinese. Per tali ragioni, Jing Tan è stata insignita dall'ONU come “Ambasciatrice culturale della nazione cinese”.

Anteprima sabato 20 luglio

Sempre nell’ambito dei festeggiamenti per il cinquecentenario della morte di Leonardo, sabato 20 luglio alle ore 20.30 in piazza Vittorio Emanuele II a Cerreto Guidi si terrà una speciale anteprima, con il concerto lirico-classico “Omaggio a Leonardo 500”, realizzato con strumenti tipici cinesi.

Al concerto di Vinci del 21 luglio saranno presenti numerose autorità cinesi, tra cui l'ambasciatore S. E. Li Junhua, il console di Milano Han e il console di Firenze Wang Fuguo.

Per la riuscita dell'evento hanno collaborato anche Group Huaxia, Huaxia srl, Accademia di Milano, Associazione Internazionale Leonardo da Vinci Arteventi, Centro internazionale di Educazione alla Solidarietà Leonardo da Vinci, Teatro di Volterra


Si parla di