Eventi

Italian Brass Week, il concerto sulle barche storiche dei renaioli

Prima esecuzione mondiale assoluta, su commissione del Maggio Musicale Fiorentino in occasione dell'Italian Brass Week in collaborazione con Associazione Ponte Vecchio, Società Canottieri Firenze, Associazione culturale “I Renaioli”.

L’opera sarà eseguita da un ensemble di ottoni sulla riva del Arno, con 12 solisti sulle barche storiche dei Renaioli e con la Soprano austriaca Eva Lind affiancata da un’altra ensemble di ottoni sul Ponte Vecchio nel centro storico di Firenze.

Soprano: Eva Lind

Direttori: Roger Bobo, Dale Clevenger, Alain Trudel

Orchestrazione:
12 Solisti: Trombino – 3 trombe – 4 corni – 3 tromboni – Tuba
Ensemble di Ottoni I: 4 trombe – 4 corni – 4 tromboni – Tuba – Percussioni
Ensemble di Ottoni II: 4 trombe – 4 corni – 4 tromboni – Tuba - Percussioni

Durata: 25 minuti

IL PROGRAMMA

Firenze è conosciuta in tutto il mondo per la sua storica tradizione e la sua immortale unicità: culla del Rinascimento europeo, delle scienze moderne, delle arti e la pittura, dell’architettura e dell’Opera. È notevole la lista dei più famosi artisti Fiorentini di tutte le arti: Giotto, Donatello, Dante Alighieri, Petrarca, Leonardo da Vinci, i Medici, Galileo Galilei, Boccaccio, Macchiavelli, Botticelli, Brunelleschi, Michelangelo, Raffaello, Peri, Cherubini, e altri ancora.

Il viaggio musicale inizierà con una Fanfara allegra, in seguito verrà commemorato l’artista Giotto di Bondone (1267-1337).

Nella seconda parte verrà ricordata la nascita dell’opera, avvenuta nel ‘600 quando Jacopo Peri e Giulio Caccini furono membri della “Camerata fiorentina”, situata proprio sul Ponte Vecchio. Di particolare bellezza è il madrigale Amarilli del compositore Giulio Caccini, orchestrata per un ensemble di ottoni e trombino.

Nella terza parte le orchestre di ottoni mostreranno lo splendore di Firenze come centro culturale del mondo delle arti e delle scienze.

Infine, nella quarta parte, la voce della soprano austriaca Eva Lind completerà il suono delle orchestre ottoniche. In programma un recitativo e un’aria di Jacopo Peri e, come gran finale, la aria "O mio Babbino Caro" dall’opera Gianni Schicchi del compositore Giacomo Puccini. La trama di quest’ultima opera è ambientata proprio a Firenze e, infatti, in questa famosa aria si trovano le parole “[…] andrei sul Ponte Vecchio, ma per buttarmi in Arno“. Il pubblico avrà così un’unica possibilità di ascoltare questa musica cantata sul Ponte Vecchio: una prima esecuzione mondiale.

Informazioni: segreteria@italianbrass.com


Si parla di