Eventi

Collezionare a Firenze: torna Artigianarte

Da più di trent’anni si svolge a Firenze un appuntamento ideato per gli amanti del collezionismo e dell’oggettistica Collezionare a Firenze - Artigianarte. Quest'anno il primo appuntamento sarà sabato 24 e domenica 25 febbraio, all’Obihall.

Cosa si può trovare girando fra i numerosi banchi? Di tutto e di più, perché tutto è collezionabile. Si va dai piccoli mobili all’oggettistica d’arredamento (piatti, candelieri, orologi, lampadari) dal giocattolo d’epoca (auto e trenini in latta, bambole di celluloide e in panno e porcellana) ai vetri, al cristallo, al ferro, al bronzo, all’alluminio e agli argenti, al bianco, alle stampe e ai quadri, agli animaletti in ceramica e alle barbie. Girando è poi possibile scovare tutto il mondo del vintage con borse, occhiali, foulard, bigiotteria americana e italiana, abiti, scarpe, grandi firme.

Da segnalare il collezionismo cartaceo con le cartoline, i giornali, i libri e le stampe, la pubblicità d’epoca, le foto, le etichette, i calendari, i santini, le tessere e tanti altri piccoli pezzi di carta che qualcuno ha scovato nel cassetto del nonno o collezionato per anni e poi una collezione di ventagli d’epoca (ventagli con piume, ventagli da fidanzamento, con stecche di balena, traforati, di pizzo o con decori e disegni) e la collezione di ceramiche dei “pittori dei fiori” le linee fiorite Art Noveau della Richard Ginori (1910/20)

Accanto al piccolo antiquariato e al collezionismo gli artigiani con specializzazioni particolari e l’artigianato creativo con oggetti di particolare bellezza e modelli unici particolari uova di struzzo decorate, legatoria raffinata, accessori in resina e vetro, cosmetici bio, gatti cuciti, gufi in maglia, uncinetto, bigiotteria.
“Collezionare a Firenze – Artigianarte” un evento ormai classico nel mondo del collezionismo d’epoca e dell’artigianato d’autore.
 


Si parla di