Eventi

Museo del Novecento, il grande cinema d'autore. Ecco i film

Il museo del Novecento si apre al grande cinema d'autore, con proiezioni in luglio e agosto nel fresco del Chiostro appositamente attrezzato, per poi proseguire a settembre e ottobre nella bella sala cinematografica dell’Altana. Tema prescelto: “L’amour fou/L’amore folle”, attraverso inediti d'autore, cioè film mai circolati in Italia e scoperti direttamente all’estero dall'organizzazione. Si tratterà di vere e proprie novità per il pubblico fiorentino e film che non si avrà la possibilità di vedere altrove. 

Il programma

Venerdì 22 luglio ore 20.45 – Chiostro – “Wrong Rosary” – (Tur. 2009) di Mahmut Fazıl Çoşkun (min. 90’)
Fa da sfondo la magica atmosfera di Istanbul, ove il nuovo muezzin della Moschea, cercando di sistemarsi nella grande città, incontra la cattolica Clara…

Venerdì 29 luglio ore 20.45 – Chiostro – “The cremator” (CZ 1969) di Juraj Herz (min. 95’)
Karl Kopfrkingl dirige il crematorium in Praga ed è ossessionato da alcune manie, ritenendo, attraverso la cremazione, di liberare l’anima dei defunti. Con l’invasione nazista della Cecoslovacchia si trova d fronte alla scelta se appoggiare i nazisti in cambio di favori o se imboccare la via dell’opposizione. 

Venerdì 5 agosto ore 20.45 – chiostro – “ Ho ucciso mia madre” (Can. 2009 ) di Xavier Dolan (min. 96)
Narra del conflitto tra un ragazzo omosessuale e sua madre. E’ l’opera prima di questo giovanissimo regista.

Venerdì 19 agosto ore 20.45 –– “Hearthbeat/Les amours imaginaires” (CAN 2010) di Xavier Dolan (min. 102’)
Il giovane Francis è un amico di Marie. Si innamorano dello stesso ragazzo, Nicolas. E’ colpo di fulmine per entrambi che si sforzano, ciascuno per conto proprio, come in un malefico duello reciprocamente distruttivo, di attirare le attenzioni di Nicolas.

Venerdì 26 agosto ore 20.45 – “Tom à la ferme” (CAN 2013)– di Xavier Dolan (min 105’) Premio FIPRESCI alla 70ma Mostra di Venezia.
Tom si reca in campagna per partecipare al funerale di quello che era stato il suo grande amore, Guillaume. Qui rimane scioccato nello scoprire che nessuno sappia di lui e dell’omosessualità di Guillaume.

Sabato 3 settembre – ore 17.00 – Sala del’altana -“Katalin Varga” (UK 2009) di Peter Strickland.
E’ l’opera prima del talentuoso Strickland. Film interamente girato in Transilvania.

Venerdì 9 settembre – ore 20.00 – Sala dell’altana – “Bal” (Miele) (Tur. 2010) di Semih Kaplanoglu (min 103’)
Yusuf è un bambino solitario che vive con i genitori in una zona isolata di un bosco di montagna. Il padre alleva api e il bambino prova una grande ammirazione e per lui con il quale condivide i segreti. 

Sabato 17 settembre ore 17.00 – Sala dell’altana –Sut” (Latte) (Tur 2008) di Semih Kaplanoglu (min 102’)
Il poco più che 18enne Yusuf e la giovane madre Fatma vivono del latte che mungono dalle loro vacche. Ma la città dove vivono sta affrontando un rapido sviluppo industriale... 

Venerdì 07 ottobre – ore 20.00 - Sala dell’altana – “Yumurta” (Uova) (Tur 2007) di Semih Kaplanoglu (min. 97’)
Semih Kaplanoglu per questo capitolo della sua trilogia dedicata al personaggio di Yusuf sceglie le atmosfere attutite dalla nebbia della campagna turca.

Venerdì 14 ottobre – Ore 20.00 – Sala dell’altana – “Mr. Nobody” (Bel. Can. 2009) di Jaco Van Dormael (min. 141’)
La storia di Nemo Nobody, interpretato da Jared Leto, un uomo di 117 anni è l’ultimo essere mortale sulla Terra dopo che la razza umana ha raggiunto l’immortalità.

Venerdi 21 ottobre – ore 20.00 - “Unkown pleasure” (Cina 2002) di Jia Zhang Ke(min.113)
Storia di ragazzi, storia di periferia, storia di una Cina in crescita esponenziale. 

Sabato 29 ottobre – ore 17.00 – “Still the water” (Jap 2014) di Noemi Kawase. (min 110’)
In “Still the water” tornano i temi cardine della cinematografia dell’autrice giapponese: lo stretto legame tra la vita e la morte, il rapporto simbiotico tra gli uomini e la natura.


Si parla di