Eventi

Ceramica e terracotta: ciclo di incontri nei musei di Fiesole

Si intitola Ceramica e terracotta. Un percorso tra artigianato, arte e tecnica dal Museo archeologico al Museo Bandini il ciclo di incontri proposto dai Musei di Fiesole per approfondire la conoscenza di questo materiale tanto antico quanto importante per la vita dell’uomo, partendo dalle collezioni conservate nei musei fiesolani.

Dalla Magna Grecia alla Roma imperiale, dall’età longobarda al Rinascimento, i quattro incontri saranno dedicati ad altrettante tipologie di reperti e opere d’arte, conservati all’interno del Museo archeologico e del Museo Bandini e rappresentativi di epoche storiche diverse.

Gli incontri si tengono nella Sala Costantini del Museo Archeologico e sono ad ingresso gratuito; è consigliata la prenotazione.

Il calendario degli incontri:

  • sabato 18 marzo, ore 11: Le “cinquanta sfumature di rosso” della ceramica sigillata. (Ri)conoscere uno dei prodotti più caratteristici della Roma imperiale (Chiara Ferrari,  Musei di Fiesole)
  • sabato 15 aprile, ore 11: Le ceramiche di epoca longobarda. Storia di un’interazione culturale (Chiara Santini, Università degli studi di Firenze - Scuola di Specializzazione in Beni archeologici)
  • sabato 13 maggio, ore 11: La Madonna di Fiesole. Nuove  potenzialità espressive della terracotta agli albori del Rinascimento (Silvia Borsotti, Musei di Fiesole)

Si parla di