Eventi

Cenerentola al Teatro Cantiere Florida

Cenerentola è il terzo spettacolo della Trilogia della Fiaba, di cui fanno parte anche Pinocchio e Cappuccetto Rosso, ideata e creata dalla Compagnia Zaches Teatro per indagare il mondo della fiaba e dei racconti di tradizione orale, alla scoperta di quei particolari che sono stati poco a poco edulcorati, dimenticati o cancellati dalle versioni più recenti.

Cenerentola è un eroina dai mille volti e artefice del proprio destino. Divenuta nella nostra cultura un riferimento estremamente popolare, è andata sempre di più costituendo il simbolo del riscatto degli oppressi. La compagnia Zaches Teatro, con questo adattamento, ha deciso di concentrarsi sullo studio delle versioni orali più antiche e di due versioni letterarie: quella dei fratelli Grimm e quella de La Gatta Cenerentola di Basile.

Cenerentola è uno spettacolo per bambini e per adulti: sarà un modo per vedere una fiaba molto conosciuta con occhi nuovi, in una versione originale, spettacolare, sorprendente. Magnifico l'allestimento scenico, elaborato e curato da maestri artigiani. Le musiche realizzate ad hoc aumentano il pathos della scena.

Zaches Teatro è una compagnia di teatro e danza fondata a Firenze nel 2007. I loro spettacoli mischiano differenti linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, la sperimentazione vocale, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo. Dal 2010 Zaches è sostenuta dalla Regione Toscana.

Spettacolo per tutti

Zaches Teatro
con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti
regia, drammaturgia, coreografia Luana Gramegna
scene, luci, costumi e pupazzi Francesco Givone
musiche originali e paesaggio sonoro Stefano Ciardi
collaborazione drammaturgica Daria Menichetti
collaborazione per scene, costumi e pupazzi Alessia Castellano
realizzazione costumi Rachele Ceccotti
project manager Enrica Zampetti
management e distribuzione Theatron 2.0
produzione Zaches Teatro 2021
con il sostegno del MiC e della Regione Toscana
e il contributo di Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, e Giallo Mare Minimal Teatro progetto vincitore del Bando Toscana Terra Accogliente 2020 a cura di RAT (Residenze Artistiche Toscane)in collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni
residenze creative (RAT) presso Officine della Cultura, Kanterstrasse, Murmuris, Kinkaleri e LST Teatro - Teatro Caos


Si parla di