Eventi

La Cenerentola al Maggio Musicale

La Cenerentola, il melodramma giocoso in due atti su libretto di Jacopo Ferretti e liberamente ispirato alla fiaba di Charles Perrault, dal 7 al 17 novembre andrà in scena al teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Nel ruolo di Angelina, ossia la Cenerentola, Tersa Iervolino, una delle voci più acclamate e apprezzate del repertorio belcantista qui al suo atteso debutto al Maggio Fiorentino.

Il mese rossiniano

"Una volta c’era un re": è la canzone di Cenerentola, che sogna di sfuggire alle due sorellastre sciocche e importune, e che diventerà realtà sposando il principe don Ramiro. Liberamente ispirata alla fiaba di Charles Perrault, la matrigna è sostituita dallo spassosissimo don Magnifico, intendente dei bicchiere presidente al vendemmiar; Cenerentola non perde la scarpetta, ma è il furbo Alidoro a organizzare la festa che le farà incontrare il principe, inscenando un falso incidente per permettere a lei di essere riconosciuta. Il lieto fine è assicurato, con una punta di malizia, dalla novella sposa che rivolgendosi al patrigno e alle sorellastre canta «sarà mia vendetta il lor perdono».

Maestro Giuseppe Grazioli sul podio e Manu Lalli alla regia.


Si parla di