Eventi

130 anni della facciata del Duomo. Un concerto sul sagrato della Cattedrale

Come tutti sanno la storia secolare della facciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore è stata una parabola ricca di travagli, idee, concorsi, personalità illustri, tentativi, decisioni più o meno irrevocabili e lavori d'ogni sorta. Un elemento, però, è rimasto costante per almeno cinque secoli: l'incompiutezza della stessa. Si arrivò ad una soluzione definitiva soltanto nel 1887, dopo anni di studi e difficoltà, con il completamento del progetto presentato da Emilio De Fabris. Il 12 maggio di quell'anno, infatti, alla presenza del Re Umberto I e della Regina Margherita, venne svelata la facciata che oggi conosciamo.

La cosa che forse non tutti sanno è che, in seguito all'inaugurazione, presero il via una serie di celebrazioni che durano settimane coinvolgendo l'intera città. 

A 130 anni di distanza, in occasione della rassegna O Flos Colende, sarà possibile rivivere quella stagione e quel particolare momento di festa, accompagnato dalle stesse note eseguite davanti alla cittadinanza e al Re d'Italia: la Filarmonica 'Gioacchino Rossini', fondata nel 1867, eseguì la composizione "Le Feste a Firenze", scritta per l'occasione dal marchese Lapo Migliorati. La stessa Filarmonica, tutt'oggi attiva come wind orchestra (composta di soli fiati e percussioni), eseguirà l'intero repertorio in programma, generando così un ideale continuum proprio con l'inaugurazione ottocentesca.

Il programma per l'8 giugno prevede inoltre la festosa Marcia d'apertura - N.1 pour le mariage de S.A.R. le Duc d'Orléans - composta da Gioacchino Rossini per il matrimonio del cadetto di Francia; seguirà poi il solenne Canterbury Chorale del belga Jan van der Roost; il neo-lirico Pater Noster del fiorentino Stefano Burbi, e la celebre Air dalla Suite per orchestra n.3 di J.S. Bach. Il programma, infine, torna al contemporaneo con la Novena dello statunitense James Swearingen, seguita dall'arioso di Jacob De Hann e la famosa Preghiera dal Mosè in Egitto di Rossini; il finale è affidato al festoso Te Deum dell'olandese Jan De Hann.

Insieme alla Filarmonica G. Rossini, sarà protagonista Giampaolo Lazzeri, direttore d'orchestra presso l'Accademia Musicale Chigiana. 

L'evento inizierà alle ore 21:15. L'ingresso al concerto è gratuito. Per info invia una mail a: eventi@operaduomo.firenze.it.


Si parla di