Eventi

Il carnevale 2016 a Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino si prepara a festeggiare il carnevale: il 30 e 31 gennaio le prime due giornate per poi proseguire il 6, 7 e 9 febbraio con la sfilata dei carri e il corso mascherato.

Sono molte le iniziative per la festa dei mille colori e degli scherzi: una mostra e una gara fotografica, animazione e tanti spettacoli in strada.

Il Carnevale a Sesto è una tradizione pluridecennale che trova le sue radici moderne nel Carnevali dei Ragazzi organizzato dal 1956 dal Centro Turistico Giovanile e dalla Pieve di San Martino (caratterizzato da Carri allegorici e corsi mascherati), oltre alle numerose iniziative promosse dai vari circoli o oratori cittadini.

La Pro Loco ha ripreso nel 2010 questa tradizione connotandolo come un evento di piazza, evento di famiglie e ragazzi, evento per la città (da cui il legame tra Carnevale e il nome della città).

Il Carnevale di Sesto Fiorentino è, inoltre legato al tema di PINOCCHIO, su cui da anni prosegue un progetto inter-comunale di valorizzazioni dei legami tra questo territorio e la famosa fiaba di Carlo Lorenzini. Ricerche storiche, pubblicazioni di vari esperti identificano il territorio tra Castello, Sesto, Firenze come luoghi da cui l’autore ha tratto ispirazione e in cui ha contestualizzato il famoso romanzo.

Già un progetto del Quartiere 5 di Firenze e del Comune di Sesto Fiorentino aveva individuato sul nostro territorio precise ambientazione che hanno o potrebbero avere ispirato Carlo Lorenzini nella stesura delle Avventure di Pinocchio (dall’osteria del Gambero Rosso a Colonnata, al Campo dei miracoli a Villa Gerini, al Paese dei balocchi a Sesto, sede ogni anno nel XIX secolo di una grande fiera del bestiame con annesse attrazioni di giochi e giostre).


Si parla di