Eventi

Capodanno cinese a Prato: in arrivo la Festa delle Luci

Capodanno cinese a Prato: in arrivo la Festa delle Luci

Il 7 febbraio è cominciato l'anno della Scimmia. Ai festeggiamenti del Capodanno cinese si uniscono le iniziative della "Festa delle luci 2016", un progetto a cura di Compost Prato e Regione Toscana dal 19 al 21 febbraioQUI il programma.

Una ricorrenza che si celebra da oltre 4.000 anni, una festa raduna milioni di partecipanti e prosegue per ben 15 giorni: è il Capodanno Cinese. In concomitanza con la prima luna nuova dell’anno, in Cina e in tutto il mondo si celebra questa importante tradizione, divenuta una ricorrenza familiare anche per gli occidentali.  

Il 7 febbraio alle 17 ora locale e mezzanotte ora di Pechino, in corrispondenza con il Capodanno lunare, è cominciato l'anno della Scimmia. Fuochi d’artificio, canti e la tradizionale danza del Leone sono gli elementi che contraddistinguono i festeggiamenti del Capodanno Cinese, nato con l’intento di sconfiggere il mostro “Nian", spaventandolo con il colore rosso e forti rumori. 

Ai festeggiamenti del Capodanno cinese si uniscono le iniziative della "Festa delle luci 2016", un progetto a cura di Compost Prato e Regione Toscana per la sensibilizzazione sul decoro urbano e la riqualificazione ambientale del quartiere di Macrolotto Zero a Prato, con il sostegno del Comune di Prato e in collaborazione con numerose associazioni italiane e cinesi.
 
Una manifestazione che si inserisce, a pieno titolo, nel contesto di un progetto più generale che ha quale priorità l'azione di sensibilizzazione sul decoro urbano e la riqualificazione ambientale e industriale del quartiere Macrolotto zero, via Pistoiese e limitrofe, anche per il tramite dell'impegno, dell'Associazione Compost Prato, profuso sul territorio in tema di conflitti/confronto tra le comunità cinesi, italiane e delle altre etnie e promossa dalla Regione Toscana e il Comune di Prato. Alle iniziative del Capodanno Cinese, oltre alle istituzioni locali, sarà presente anche il Console generale della Repubblica popolare cinese di Firenze Dr. Wang Fu Guo. 


Si parla di