Eventi

Cannes a Firenze, la rassegna dei film che hanno partecipato al Festival

"Cannes a Firenze France Odeon" arriva al cinema La Compagnia. La rassegna è diretta da Francesco Ranieri Martinotti, organizzata da France Odeon in collaborazione con Institut français Firenze e Fondazione Sistema Toscana ed è inserita nel quadro dell’Estate Fiorentina.

In programma 11 film del 70esimo Festival di Cannes, provenienti dalla Selezione Ufficiale, dalla Quinzaine des Réalisateurs e Cannes Classic. Una rosa di film che arrivano a Firenze in anteprima assoluta, a soli ventidue giorni dalla chiusura del Festival.

Il primo appuntamento con la rassegna è lunedì 19 giugno alle ore 19 con il film della selezione ufficiale How to Talk to Girls at Parties di John Cameron Mitchell, interpretato dall’attrice icona del Festival di Cannes 2017, Nicole Kidman, che al festival ha ricevuto un Premio Speciale.

Abel Ferrara con Alive in France (martedì 20 ore 19.00) mostra un aspetto inedito della sua personalità, quello musicale. La preparazione di una serie di concerti nei quali è protagonista la musica dei suoi film diventa un pretesto per parlare di sé, della sua famiglia e dei suoi amici.

Martedì 20 alle 20.30 Happy end (martedì 20 ore 20.30) del regista premiato con la Palma d’oro nel 2012, Michael Haneke. Nel cast ci sono Isabelle Huppert e Mattieu Kassovitz. Il film segna anche ritorno sullo schermo di Jean-Louis Trintignant dopo l’annunciato abbandono.

Venerdì 23 ore 17.45 è il turno del film sino-americano The Rider di Chloé Zhao vincitore del Prix Art Cinema, ambientato nello stato del Sud Dakota dove il tempo sembra essersi fermato e la tradizione dei cowboys non si è mai esaurita.

Venerdì 23 ore 21.45 In Loveless una coppia che è sul punto di divorziare ignora totalmente gli effetti che la disgregazione famigliare avrà sul piccolo Aliosha.

Di musica parla anche il vivace film americano Patty Cakes di Geremy Jasper (mercoledì 21 ore 21.00 e venerdì 23 ore 19.45 ), la storia di una 23enne sovrappeso che lavora in un bar del New Jersey e sogna di diventare una star dell’hip-hop.

Insieme al festival dei Popoli sarà presentato West of The Jordan River di Amos Gitai (giovedì 22 ore 21,15; introduzione di Vittorio Iervese neo-presidente del FdP), il documentario sulla questione della Cisgiordania "è la ricerca di un cammino di pace, una ricerca di luce all’interno di un periodo buio”.

Per l’Italia uno dei migliori film del drappello nazionale presente a Cannes: L’intrusa di Leonardo Di Costanzo (giovedì 22 ore 19.30). Il toccante film d’ispirazione “neorealista” ci pone, insieme alla protagonista Giovanna, operatrice sociale in una scuola di Scampia, davanti a un dilemma morale: è giusto integrare nella classe la figlia di un capo camorrista che ha minacciato l’intero quartiere, quando tutte le famiglie si oppongono?

A corollario della rassegna, nel foyer del cinema La Compagnia, sarà allestita la mostra “Alessandro Becattini: le sue montés” , dedicata al fotografo fiorentino di spettacolo, recentemente scomparso.
 


Si parla di