Eventi

4° Campionato Regionale di Ornitologia a Calenzano

Dopo tre anni torna in Toscana il Campionato Regionale di Ornitologia che quest’anno si svolgerà a Calenzano presso lo Spazio Eventi St.ART in via Garibaldi, 7.

“ConleAli” è organizzato dall’A.F.O., l’Associazione Fiorentina Ornitologica. Il Campionato Regionale si svolge da giovedì 1 novembre a domenica 4 novembre.

Oggi i giudici della Federazione Ornitologica Italiana (F.O.I.) valuteranno i 1500 soggetti esposti e i migliori classificatisi nelle rispettive categorie saranno premiati domenica dalle 15,30.

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Associazione Ornitologica Livornese, sarà aperta al pubblico sabato dalle 10,00 alle 18,00 e domenica dalle 9,00 alle 17,00.

Il Campionato Regionale è organizzato col patrocinio del Comune di Calenzano, sotto l’egida della F.O.I. e del R.O.T. (Raggruppamento Ornitologico Toscano).

Sono presenti canarini di colore, forma e posizione ma anche pappagalli, esotici di grande e piccola taglia, indigeni, ibridi, colombiformi, galliformi, rapaci notturni e diurni, anche di difficile riproduzione e che raramente vengono esposti in rassegne ornitologiche.

Inoltre, la mostra non è soltanto un concorso fra gli esemplari più belli allevati ma è anche un’occasione di informazione e divulgazione della passione che lega tante persone perché, “Allevare è proteggere” ma è anche un modo per conoscere tanti aspetti legati all’Ornitologia, all’allevamento sportivo e alla Natura.

Infatti sarà allestita un’area didattica con uccelli acquatici e capanno mimetico che normalmente viene utilizzato per il “bird watching”, presente anche la falconeria con l’esposizione di rapaci allevati come il Gufo Reale europeo, il Gufo della Virginia, il Gheppio, la Civetta, il Falco Pellegrino e ci sarà anche la possibilità di ammirare animali esotici, anfibi e rettili.

Proprio in tema di “bird watching” è stata preparata una mostra fotografica realizzata da numerosi appassionati che utilizzano la macchina fotografica per “cacciare” i momenti più belli dell’avifauna in libertà.

Inoltre, sabato e domenica sarà anche possibile acquistare nella mostra mercato esemplari messi in vendita dagli stessi allevatori.

Sabato 3 alle 10,00 è prevista l’inaugurazione della mostra con le autorità cittadine.

L’ingresso è di 2€ per gli adulti e di 1€ per i più giovani.

Info www.associazionefiorentinaornitologica.it


Si parla di