Eventi

A Firenze il 39° campionato italiano di Go

Sarà Firenze ad ospitare il 39° Campionato Italiano di Go nel fine settimana del 13-14 Ottobre.

La manifestazione si svolgerà al Parterre presso la Sala dei Marmi in Piazza della Libertà 12 a partire dalle 9.30 quando verranno fatte le iscrizioni; il torneo è riservato ai soci della Federazione Italiana Gioco Go (ci si può iscrivere contestualmente) e aperto ai giocatori di tutti i livelli: una caratteristica peculiare dei tornei di Go è che in essi tutti i giocatori giocano insieme.

La manifestazione fa seguito al recente Congresso Europeo di Go svoltosi quest’estate a Pisa e conferma la vocazione della Toscana nell’ospitare eventi di questo antico gioco orientale.


Il Go è un gioco da tavolo di origine cinese (la leggenda ne attribuisce l’origine all’Imperatore Yao) diffuso in estremo oriente e giocato da alcune centinaia di milioni di giocatori nel mondo, prevalentemente in Cina, Corea e Giappone; si è arrivato negli Stati Uniti e in Europa a partire dal XX secolo ed è stato fin dagli anni ‘70 oggetto privilegiato di studio per la soluzione di problemi legati all’intelligenza artificiale per la sua grandissima possibilità di combinazioni.

La sua caratteristica di gioco di costruzione con facilissime regole di base ne ha favorito l’uso in contesti didattici e terapeutici mentre viene apprezzata la sua capacità di aumentare l’attenzione e la concentrazione. Il suo fascino ha ispirato artisti e scrittori fin da tempi antichi e la letteratura associata ad esso è vasta e variegata. Il gioco è stato perfino considerato strumento di meditazione dai monaci buddhisti e complementare alle arti marziali.

Il Go è stato recentemente protagonista dell’ultima battaglia tra l’Essere Umano e l’Intelligenza Artificiale quando, nel marzo del 2016 uno dei più forti giocatori al mondo, il coreano Lee Sedol, è stato battuto da AlphaGo, programma di intelligenza artificiale dell’azienda DeepMind, in una sfida organizzata da Google.
Dettagli sul torneo:
https://www.toscanago.org/drupal/?q=node/202
Sul gioco:
https://www.figg.org


Allegati

Si parla di