Eventi

Camminata urbana "il pallone al bracciale"

Camminata dal centro storico alle Cascine passando per Porta Romana. Insieme scopriremo: la nascita del Pallone al Bracciale, i luoghi del gioco in città da gioco aristocratico a sport nazionale e una dimostrazione del gioco allo sferisterio delle Cascine

Dal "castrum" romano allo Sferisterio delle Cascine sulle tracce di un gioco antico che ha divertito e appassionato intere generazioni. Emerge così una Firenze nascosta, dove targhe annerite ci guidano alla scoperta dei luoghi in cui si giocava il Pallone al Bracciale. Tra risse e vetri rotti, corse e lanci arditi, slarghi e piazze si animavano appena c’era un momento libero. Alla passione popolare rispondeva la corte medicea con tornei in pompa magna, tra pietre preziose regalate al campione di turno e stornelli irriverenti. Fino alla nascita del professionismo e degli sferisteri. E proprio allo Sferisterio delle Cascine potremo assistere a una dimostrazione di gioco a cura del Club Sportivo Firenze.

Caratteristiche tecniche:
Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.
Lunghezza: 5,3 km
Dislivello totale in salita: 4 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore

Costo della camminata 10 €

Prenotazioni
info@temponomade.it
+39 335 7588549


Si parla di