Eventi

Le auto d'epoca sfilano in Toscana

Il CAMET organizza la XXIV edizione della Rievocazione della Coppa Toscana, manifestazione di auto storiche che ricorda una corsa su strada nata nel dopoguerra come "alternativa" tutta Toscana alle Mille Miglia.

Nella prima metà del secolo scorso le corse su strada - come le Mille Miglia - erano eventi sportivi seguitissimi. I bolidi pilotati da personaggi divenuti mitici, come Varzi, Nuvolari, Campari, Biondetti, passavano rombando sulle strade di tutti i giorni, nell'entusiasmo della folla.

Fin dalle prime edizioni la Mille Miglia aveva sempre attraversato Firenze. Dopo l'interruzione per la seconda guerra mondiale, per la corsa del 1948 gli organizzatori bresciani decisero di "saltare" la città toscana provocando una ondata di indignazione che spinse i club ACI toscani a organizzare una corsa su strada "alternativa" alle Mille Miglia. Questa manifestazione avrebbe attraversato tutte le città del "Granducato" e prese il nome di Coppa della Toscana. 

Così nella mattina del 31 Luglio 1949 scattarono le ottanta vetture partecipanti, delle quali solo la metà giunse al termine di un percorso lungo e selettivo. Il vincitore della prima edizione fu il pilota Ugo Bormioli, su una Fiat 1100 Sport approntatagli per l'occasione dal "mago" fiorentino Pasquino Ermini. 

Nel 1950, le Mille Miglia tornarono ad attraversare Firenze, ma il successo della corsa Toscana era stato tale che questa venne ripetuta anche in quell'anno ed in quelli successivi, fino al 1954.

Dal 1996 il CAMET di Firenze ha ogni anno organizzato una manifestazione per auto storiche denominata "Rievocazione della Coppa Toscana". La edizione del 2019, a 70 anni dalla prima Coppa Toscana, ripercorrerà dal 25 al 27 Aprile le strade del Chianti, attraversando le città di Firenze e Siena.

Giovedì 25 aprile le auto potranno essere ammirate al Conference Florentia Hotel a Ponte a Ema da dove partiranno la mattina di venerdì 26 Aprile per attraversare Strada in Chianti, Greve in Chianti, Panzano e Castellina in Chianti fino a Siena. Verso mezzogiorno la carovana sfilerà per le strade di Siena con controllo a timbro in Piazza del Campo. Nel pomeriggio le auto resteranno esposte a Monteriggioni fino alle 15.00. Il rientro a Firenze attraverserà Poggibonsi, Barberino d’Elsa, Tavarnelle val di Pesa, San Casciano. Alle 19.00 le auto percorreranno le strade di Firenze e verranno esposte al Piazzale Michelangelo.

Nella mattina di sabato 27 aprile verranno attraversati gli abitati di Impruneta e Mercatale in Val di Pesa. Le auto sosteranno a Badia a Passignano ed infine a Sant'Andrea a Percussina, presso la Casa di Macchiavelli, fino alle ore 16.00

Altre informazioni e programma sul sito internet o a info@camet.org

Foto dalla pagina Facebook del Camet

Il programma

Giovedì 25 Aprile 2019

 Ore  16,00 – 19.00

Arrivo al punto di ritrovo :

Hotel Conference Florentia Hotel

Via G. Agnelli 33, 50126 Firenze (Tel 055 64901)

L’hotel è a 500 metri dall’uscita del Casello Autosole Firenze Sud

Registrazione in hotel.

Eventuale Parcheggio carrelli,

verifiche tecniche
consegna road book e registrazione dei partecipanti

Cena in Hotel ore 20.30

Venerdì 26 Aprile 2019
“il Chianti ”

Ore 8.30  –  Partenza “via Chiantigiana”

Prova cronometrata nel parco dell’Hotel

Tour nel Chianti classico ( Strada in Chianti – Greve in Chianti – Panzano (Capitale della Bistecca) – Castellina in Chianti. Città di Siena.

ore 12.00 – Arrivo nell’antica piazza di Monteriggioni ( la cui cerchia muraria rappresenta la corona della Repubblica Italiana) – Aperitivo

ore 13.00 Pranzo al “Piccolo Castello”  ( tradizionale sosta ristoro della Mille Miglia)

ore 15.00 – 2° Prova cronometrata e partenza sulla statale 2 (la famosa via Cassia della Mille Miglia) con destinazione Firenze Sud (Hotel) attraverso Poggibonsi, Barberino d’Elsa, Tavarnelle val di Pesa, San Casciano.

Sosta in Hotel; ripartenza per un Tour nel centro storico di Firenze e parcheggio al Piazzale Michelangelo.

Rientro in Hotel

Ore 20.30 Cena di Gala presso il ristorante “La Loggia” al Piazzale Michelangelo, una magnifica terrazza sulla città di Firenze

Sabato 27 Aprile 2019
“il Chianti Fiorentino”

Ore 9.00 – partenza

Le strade ed i paesaggi del Chianti Fiorentino

Prova cronometrata nel parco dell’Hotel

Partenza per Impruneta e Mercatale Val di Pesa e arrivo a Badia a Passignano

Ore 10.00  Visita del monastero di San Michele Arcangelo a Passignano (un grandioso complesso monastico fortificato)

Ore 11.30 Ripartenza in direzione dell’ “Albergaccio del Macchiavelli”

Prove cronometrate durante il percorso

Ore 12.30 Arrivo alla casa del Segretario della Repubblica Fiorentina (www.villamachiavelli.it) visita

Ore 13.00 Pranzo al Ristorante “Albergaccio del Macchiavelli ”

Premiazioni e chiusura della XXIV Coppa Toscana


Si parla di