Eventi

Calendar girls al teatro Lumiére

Calendar Girls è un testo teatrale scritto da Tim Firth, tratto dall’omonimo film con la regia di Nigel Cole (lo stesso di L’erba di Grace e We want sex), di cui lo stesso Firth è autore e sceneggiatore. Tradotto da Edy Quaggio per la nostra compagnia, nell’adattamento teatrale viene mantenuta l’impostazione corale.

La storia, ispirata ad un fatto realmente accaduto, è quella di un gruppo di donne fra i 40 e i 60 anni, membre del Women’s Institute (nata nel 1915, oggi è la più grande organizzazione di volontariato delle donne nel Regno Unito), che si impegna in una raccolta fondi destinati a un ospedale nel quale è morto di leucemia il marito di una di loro (Annie). Chris, stanca di vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza, ha l’idea di fare un calendario diverso da tutti gli altri, in cui convince le amiche del gruppo a posare nude. Con l’aiuto di un fotografo amatoriale realizzano così un calendario che le vede ritratte in normali attività domestiche, come preparare dolci e composizioni floreali, ma con un particolare non convenzionale: posano senza vestiti. L’iniziativa riscuote un successo tale da portarle alla ribalta. L’improvvisa e inaspettata fama, tuttavia, metterà a dura prova le protagoniste.

Gli Sbalestrati è una compagnia teatrale amatoriale, nata nell’ottobre 2011 e deve il suo nome ad un'amica comune delle attrici una cara amica che ci ha lasciato proprio in quei giorni e che vorremmo eternamente ricordare, portandola ogni volta sul palco con noi. La malattia di cui soffriva la nostra Antonietta era proprio la stessa di cui si parla in questo testo, perciò siamo veramente fieri di riuscire a realizzare uno spettacolo che mette in scena un testo divertente ma anche profondo, che affronta tante tematiche, non solo la malattia, ma anche la fragilità e le insicurezze di ciascuno di noi.

Con il ricavato contribuiremo ai progetti di Stand up for life Onlus e di Cure2Children Foundation

Per l'acquisto dei biglietti rivolgersi al botteghino del Teatro Lumière Firenze, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19, tel. 055 6821321


Si parla di