Eventi

"C'era una volta l'Italia" al teatro Puccini

 

Nell'ambito della rassegna di "piccolo" teatro DE GUSTIBUS, nella cornice accogliente della sala ridotta del Teatro Puccini, il 1 Febbraio sarà la volta di "C'era una volta l'Italia", già andato in scena con successo al Festival delle colline 2013.
Nel 2011 si sono celebrati i 150 anni dell'unità d'Italia, ma la canzone e la cinematografia nazionale del dopoguerra hanno continuamente rappresentato e celebrato il nostro passato, spesso con ironia e divertito distacco dalle vicende che hanno attraversato la nostra storia dal 1861 a oggi.
Proprio ripercorrendo tramite spezzoni di film celebri e la colonna sonora dei capolavori della canzone italiana, l'intento dello spettacolo è quello di mostrare il "come eravamo" e quello che siamo diventati oggi, sorridendo (ma non troppo) sui vizi, virtù e strategie di sopravvivenza dell'italiano medio.
Il secolo scorso, frammentato dalle grandi guerre, la fine del precedente, col risorgimento e l'unità d'Italia, e il secolo corrente caratterizzato da crollo e nascita di grandi imperi economici e dal terrorismo internazionale, hanno sicuramente formato la nostra nazione, prima così frammentata, e grandi artisti come Monicelli, Visconti, Rossellini hanno fatto un ritratto preciso di come questo è avvenuto. In musica, poi, poeti moderni come De Andrè, Gaetano, Vecchioni e Bennato ne hanno scritto la colonna sonora.
Un allestimento con due chitarre, due cantanti e un proiettore, suonando e cantando "Titanic" o "Aida" mentre lo schermo proietta Sordi e Gassman nelle trincee della Grande Guerra e Benigni ci parla dell'olocausto, per viaggiare attraverso la nostra storia la nostra musica e il nostro cinema con ironia e divertito distacco dalle vicende che hanno attraversato la nostra storia dal 1861 a oggi.

Inizio spettacoli: ore 20.30 e 22.15 (doppio spettacolo)

Posto unico non numerato € 10 + diritti di prevendita. Verranno offerti al pubblico un bicchiere di vino e dolci.

INFORMAZIONI: 055.362067

Teatro Puccini - via delle Cascine 41 - 50144 Firenze


Si parla di