Eventi

Bobo Rondelli: il film "L'uomo che aveva picchiato la testa", ingresso gratuito

Lunedì 6 luglio alla Limonaia di Villa Strozzi arriva il docu film su Bobo Rondelli "L'uomo che aveva picchiato la testa".

Paolo Virzì torna nella sua Livorno per incontrare l'amico cantautore Bobo Rondelli, voce di una città antica e particolarissima da cui non vuole né può separarsi. Anche da questa precisa scelta oltreché da un comportamento naturalmente irriverente derivano il mancato raggiungimento di un reale successo artistico così come l'affetto di quei concittadini che ne leggono la musica come la memoria storica di una Livorno popolare ormai scomparsa.

Con le testimonianze di amici, comici, attori, cabarettisti, giornalisti e musicisti, incursioni nella vita privata e momenti di melanconica introspezione, emerge il ritratto nitido di un uomo controcorrente. «Non è proprio un film, una specie di documentario, degli appunti... Anche un po' su Livorno», così il regista spiega a Rondelli, in una veloce telefonata, il progetto di L'uomo che aveva picchiato la testa. E, in effetti, proprio questo è il film, un insieme di annotazioni, un ritorno a casa dolce-amaro, sul filo dei ricordi, dove il ritratto personale del musicista livornese passa per l'indagine di una città e viceversa.

Ritratto-autoritratto, L'uomo che aveva picchiato la testa è ovviamente anche un competente documentario su Rondelli, perfetto per ripercorrerne in maniera chiara, ma mai pedissequa o scolastica, la carriera solista e insieme al gruppo "Ottavo padiglione". (mmovies.it)

Misure di prevenzione
L'Accesso al complesso della limonaia di Villa Strozzi è consentito attenendosi a tutte le consuete disposizioni anti contagio. All'ingresso potrà essere rilevta la temperatura dal personale di servizio.
E' gradita la prenotazione del tavolo tramite whatsapp al numero 3791246227. Al raggiungimento della capienza massima l'ingresso alla struttura verrà temporaneamente bloccato.
Dalle ultime dispozioni ad ora è vietato il ballo.

La Limomaia di Villa Strozzi completamente rinnovata è aperta tutti i giorni con una programmazione estiva ricca di eventi. Aperta tutti i giorni dalle 17:00 con ingresso gratuito.


Si parla di