Eventi

Si scrive Marzo, si legge donna: gli eventi gratuiti nelle biblioteche

Marzo un mese ricco di iniziative che le Biblioteche comunali fiorentine dedicano all’universo femminile. “Si scrive Marzo, si legge donna” è infatti la lunga lista di iniziative, reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti, organizzati nelle biblioteche comunali fiorentine per riflettere sulla condizione delle donne di ieri e di oggi, sul ruolo femminile nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella scienza.

“Più di 30 appuntamenti ad ingresso libero – dice l’assessore alle biblioteche massimo Fratini - organizzati insieme alle associazioni che collaborano con le Biblioteche. Il programma è davvero interessante e ricco e prevede anche a proposte di lettura e visione con materiale disponibile per il prestito e la consultazione e segnalibri dedicati”. Non solo.

“Per mantenere viva la memoria di figure femminili – aggiunge Fratini - ci sarà l’intitolazione di tre sale della Biblioteca delle Oblate a tre donne che hanno lasciato un segno nel panorama culturale, come simbolo di rinnovamento e creatività o perché vittime di violenza: Reyhaneh Jabbari, Carla Lonzi e Violet Trefusis”.

Il programma delle iniziative gratuite nelle biblioteche fiorentine


Si parla di