Eventi

Il gran ballo e la parata di Carnevale a Firenze

Il Carnevale torna ad avere una grande festa a Firenze dopo più di 100 anni. Un'unione di forze e tradizioni hanno portato alla creazione di un evento (dal 21 al 22 febbraio) che coinvolgerà il Carnevale di Viareggio e quello di Venezia. 

In particolare il 21 febbraio si svolgerà una cena-raccolta fondi per Venezia, gravemente colpita dall'acqua alta di novembre 2019. Alle 20:00 nel salone dei Cinquecento si svolgerà la cena, alle 23:30 nella sala d'Arme di Palazzo Veccho si svolgerà la festa rigorosamente in maschera o in abito nero. La partecipazione alla serata è su prenotazione a fronte di un contributo di 250,00 euro. Tra le particolarità - oltre alla presenza di figuranti carnevaleschi - il gioco di "giù la maschera" a mezzanotte: chi non si scoprirà il volto verrà "arrestato". Durante la festa sarà possibile partecipare all'asta per Venezia.

Sabato 22 febbraio, a partire dalle ore 15:30 e fino alle 19:00, uno show di musica, maschere, giocolieri, mangiafuoco e spettacoli, capitanato dalla storica figura fiorentina, Stenterello che sarà su una carrozza del 1800, attenderà grandi e piccini in piazza Santa Maria Novella, punto di partenza di una grandiosa parata carnevalesca itinerante per le vie del centro storico per giungere in piazza della Signoria. Saranno presenti più di 400 artisti (il numero di adesioni è in continuo aumento) alcuni del Carnevale di Viareggio e altri di quello di Venezia, ma anche 60 esponenti del Carnevale di Rio: per una festa colorata e multiculturale.

Tutti coloro che vorranno calarsi nello spirito di festa sono invitati ad unirsi alla parata in maschera. Le maschere più creative ed originali potranno partecipare a un contest e vincere fantastici premi (tra cui un ingresso per il Carnevale di Viareggio il 23 febbraio). L’evento è libero e a partecipazione gratuita.

L'evento patrocinato da Città di Firenze Citta Metropolitana Firenze, dalla Regione Toscana, dal Consiglio regionale della Toscana e da Confcommercio, con  il sostegno del Carnevale di Viareggio e in collaborazione con Carnevalia e Carnevale di Venezia e con il contributo di Camera di Commercio di Firenze. L’iniziativa è organizzata da Aiwa Onlus – Arab Italian Women Association con il Gruppo Editoriale e Once Extraordinary Events

Presto saranno annunciati tutti i dettagli e i partner dell’iniziativa.
Per prenotazioni alla serata di Gala: FB Il Gran Ballo di Carnevale – 055217704 – RSVP@oncevents.com


Si parla di