Eventi

Avamposti, Calenzano Teatro festival. Ecco il programma

Gianni_Caroline-Baglioni

"Avamposti", questo il nome del festival del teatro che si tiene a Calenzano e nasce da due suggestioni. La prima relativa al luogo: Calenzano prende forma infatti come villaggio fortificato, tra Prato e Firenze. Ma il riferimento è soprattutto all’identità del Teatro delle Donne, da un quarto di secolo presidio del teatro d’innovazione e di autori contemporanei, con particolare attenzione per l’universo femminile.

In programma dal 16 settembre all’8 ottobre a Calenzano e Firenze, "Avamposti, CalenzanoTeatroFestival" presenta prime nazionali, reading, anteprime, vere e proprie novità o studi di progetti in costruzione. Tra le protagoniste Amanda Sandrelli, Monica Bauco, Elena Arvigo, Gloria Gulino, Caroline Baglioni, Claudia Della Seta.

L'inaugurazione del 16 settembre è avvenuta in un luogo d’eccezione il cortile del Museo del Bargello di Firenze, con lo spettacolo “Trincea di signore” di Silvia Calamai, protagoniste Amanda Sandrelli e Monica Bauco: un testo quasi imprendibile, che ha debuttato quattordici anni fa, per poi ripresentarsi con cast diversi, in un passaggio di testimone tra attrici davvero inusuale.

Il festival continua fino a sabato 8 ottobre al Teatro Manzoni e in altri spazi di Calenzano. Il filo conduttore è il teatro d’impegno civile.

Nel decimo anniversario dell’omicidio della giornalista russa Anna Politkovskaja, non può mancare il monologo “Donna non rieducabile" scritto da Stefano Massini. Il testo torna nello spettacolo diretto e interpretato da Elena Arvigo, in collaborazione con Teodoro Bonci Del Bene (venerdì 7 ottobre – Teatro Manzoni).

Ancora Elena Arvigo, attrice e regista di grande talento, porta in anteprima regionale “I monologhi dell’atomica” (sabato 24 e domenica 25 settembre – Teatro Manzoni) da “Preghiera per Cernobyl” di Svetlana Aleksievich (Premio Nobel 2015) e “Nagasaki” di Kyoko Hayashi: donne testimoni di eventi drammatici, Hiroshima e Chernobyl, simbolo della distruzione nucleare parte del progetto LE IMPERDONABILI.

Sciara Progetti presenta “Malanova” (mercoledì 21 settembre – Teatro Manzoni), testo originale di Ture Magro e Flavia Gallo sul tema della violenza alle donne.

Acti/Teatri Indipendenti in scena con “Piccola società disoccupata” (martedì 20 settembre – Teatro Manzoni): al centro dello spettacolo, stavolta, è il lavoro, o meglio, il conflitto generazionale per mantenere il posto di lavoro.

Premio scenario per Ustica 2015, Caroline Baglioni è sul palco del Teatro Manzoni con “Gianni” (lunedì 19 settembre) mentre Gloria Gulino presenta “Promemoria” (venerdì 23 settembre – Teatro Manzoni), spettacolo finalista per la miglior drammaturgia al Roma Fringe Festival 2015.

Avamposti è anche il festival che porta il teatro fuori dal teatro, alla ricerca di altri spazi e altro pubblico. In questo senso vanno le proposte presso la nuova biblioteca comunale Civica, presso la ex-scuola Mascagni e la cena/spettacolo al ristorante La Giara, con Claudia della Seta (regista) e Stefania Barzini (chef) in “L’ingrediente perduto” (venerdì 30 settembre)insieme ad altre quattro attrici in reading-anteprima nazionale.

Antonio Fazzini propone alla ex-scuola Mascagni, per 5 sere (da mercoledì 21 a domenica 25 settembre) un’intima riproposizione del racconto di Assia Djebar “La donna fatta a pezzi”, con la regia di Filippo Renda per poche decine di spettatori. Il racconto, una storia di violenza terrorista,è accompagnato da musiche arabe e da un buffet-cena in tema, allestito sulla terrazza.

Negli spazi della biblioteca alcuni incontri d’eccezione: con Franco Cardini su Assia Djebar, con il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, con Elena Arvigo e Lucia Squeglia, giornalista free lance, collaboratrice da Mosca per La Stampa, L’Espresso, Radio Svizzera, con Livia Grossi giornalista del Corriere della Sera, con Andrea Nanni, nuovo direttore delle nostre attività di formazione.

IL PROGRAMMA

17.09 ore 21.30 - TEATRO MANZONI - via Mascagni 18 - CALENZANO (FI)
LA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO_under35
GIANNI
ispirato alla voce di Gianni Pampanini
di e con CAROLINE BAGLIONI
Vincitore Premio Scenario per Ustica 2015 - Vincitore Premio In-Box 2016
Nel 2004, in una scatola di vecchi dischi, ho trovato tre cassette. Tre cassette dove Gianni ha inciso la sua voce, gridato i suoi desideri, cantato la sua gioia, espresso la sua tristezza. Per dieci anni le ho ascoltate riflettendo su quale strano destino ci aveva uniti. Un anno prima della mia nascita Gianni incideva parole che io, e solo io, avrei ascoltato vent’anni dopo. Caroline Baglioni

20.09 ore 21.30 - TEATRO MANZONI - via Mascagni 18 - CALENZANO (FI)
ACTI-TEATRI INDIPENDENTI_under35
PICCOLA SOCIETÀ DISOCCUPATA
di Rémi De Vos/traduzione Luca Scarlini
con TURE MAGRO, BARBARA MAZZI, BEPPE ROSSO
regia e drammaturgia Beppe Rosso
PRIMA REGIONALE
Piccola Società Disoccupata è il secondo spettacolo di Beppe Rosso sul mondo del lavoro contemporaneo. Questa volta è il conflitto generazionale ad essere al centro dell’allestimento, quel disagio che intercorre tra giovani e anziani nell’affrontare l’attuale trasformazione dell’uomo in rapporto al lavoro.

21.09 ore 21.30 - TEATRO MANZONI - via Mascagni 18 - CALENZANO (FI)
SCIARA PROGETTI_under35
MALANOVA
di Ture Magro e Flavia Gallo
con TURE MAGRO
PRIMA REGIONALE
Mentre si snoda il racconto di una delle più grandi denunce per violenza carnale mossa da una ragazzina ai danni di diverse persone, Salvatore attraversa a piedi le piazze e i vicoli stretti in cui si cela la storia per tanto tempo taciuta.

EX-SCUOLA MASCAGNI via Mascagni 14 - CALENZANO (FI)
21/22/23/24/25.09 ore 21.00

IL TEATRO DELLE DONNE
LA DONNA FATTA A PEZZI
dal racconto di Assia Djebar
nella raccolta Nel cuore della notte algerina, Firenze 1998
con ANTONIO FAZZINI
regia Filippo Renda
aiuto regia Martina Vianovi
con la collaborazione e il patrocinio della casa editrice Giunti e dell’Istituto Francese di Firenze
ANTEPRIMA NAZIONALE
La vicenda di Atika trae spunto da una storia realmente accaduta ad Algeri, durante la guerra civile. L’autrice ci porta per mano dalla Baghdad del mito, pervasa di erotismo e di profumi, a un Algeria dei giorni nostri dove l'ignoranza e l’intolleranza non riconoscono il valore del testo per eccellenza emblematico del mondo islamico le Mille e una notte.
posti limitati, prenotazione obbligatoria
segue buffet arabo accompagnato da musiche a tema

22.09 ore 21.30 - BIBLIOTECA CIVICA via della Conoscenza 11 - CALENZANO (FI)
COMPAGNIA LUDWIG/MANIACI D’AMORE_under35
ANGELI E NO
di e con LUCIANA MANIACI e FRANCESCO D’AMORE
PRIMA REGIONALE
Immaginiamo di essere per una sera degli angeli, a incominciare dai due attori in scena. Gli angeli non sanno mentire. Mescolando sapientemente elementi personali eterogenei Luciana e Francesco non hanno paura di spogliarsi di qualunque sovrastruttura.
spettacolo itinerante

23.09 ore 21.30 - TEATRO MANZONI - via Mascagni 18 - CALENZANO (FI)
ISTANTANEA TEATRO_under35
PROMEMORIA
monologo per persona sola
di e con GLORIA GULINO
assistente alla regia e alla drammaturgia Silvia Lamboglia
Finalista Miglior Drammaturgia Roma Fringe Festival 2015
PRIMA REGIONALE
Una signora qualunque, la spesa da mettere a posto, un’importante ricorrenza familiare da festeggiare. Tutto deve essere perfetto. La signora in questione, però, è affetta dal morbo di Alzheimer, e tutto per lei diventa una salita impervia.

24/25.09 ore 21.30 - TEATRO MANZONI - via Mascagni 18 - CALENZANO (FI)
IL TEATRO DELLE DONNE
I MONOLOGHI DELL’ATOMICA
da Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievich e Nagasaki di Kyoko Hayashi
un progetto di e con ELENA ARVIGO
regia Elena Arvigo
disegno luci Daria Grispino
regista collaboratrice Virginia Franchi
assistente alla regia Valeria Spada
Si ringrazia della collaborazione artistica Valentina Calvani
ANTEPRIMA REGIONALE
Elena Arvigo prosegue il proprio percorso nel teatro civile, indagando altre donne testimoni di realtà difficili: Hiroshima e Chernobyl, eventi simbolo della distruzione e della morte nucleare, indagati attraverso le parole di due testimoni scomode, due imperdonabili.

29.09 ore 21.30 - TEATRO MANZONI - via Mascagni 18 - CALENZANO (FI)
IL TEATRO DELLE DONNE, ACCADEMIA DELLA CRUSCA, UNICOOP.FI/sezione soci Sesto Fiorentino-Calenzano, COMUNE DI SESTO FIORENTINO
LA TANCIA
di Michelangelo Buonarroti il Giovane
adattamento e regia Gherardo Vitali Rosati
assistente alla regia Elisa Zuri
musiche originali Tommaso Tarani
con NERI BATISTI, TOMMASO CARLI, PAOLO MARTINENGHI, EUGENIO NOCCIOLINI, CAROLINA MESORACA, ELISA ZURI
interviene il prof. Claudio Marazzini presidente dell’Accademia della Crusca
INIZIATIVA PIAZZA DELLE LINGUE
Nasce dalla nuova collaborazione con l’Accademia della Crusca la riscrittura del testo “La Tancia”. La commedia fu scritta nel 1611 dal nipote dell’omonimo artista ― noto anche per aver curato e organizzato la collezione dello zio nel palazzo di via Ghibellina, oggi nota come “Casa Buonarroti”.

30.09 ore 21.30  - RISTORANTE LA GIARA - piazza delle Resistenza - CALENZANO (FI)
AFRODITA COMPAGNIA
L’INGREDIENTE PERDUTO

di Stefania Aphel Barzini e Claudia Della Seta
dal romanzo di Stefania Aphel Barzini regia di Claudia Della Seta
con STEFANIA APHEL BARZINI, CLAUDIA DELLA SETA, SOFIA DIAZ, FEDERICA FLAVONI, DANIELA GIOVANETTI
READING/CENA-SPETTACOLO
Rosalia è una bambina di 10 anni quando, all’inizio del Novecento, abbandona la sua amata isola di Stromboli per la “Merica”, la terra promessa. Questa è la sua storia e la storia di una ricetta, la parmigiana di melanzane, che unisce o divide come un sottile filo rosso tutte le protagoniste.
posti limitati, prenotazione obbligatoria

1.10 ore 21.30 - TEATRO MANZONI - via Mascagni 18 - CALENZANO (FI)
NONOSTANTE VOI.STORIE DI DONNE CORAGGIO
reportage teatrale di e con LIVIA GROSSI
musiche originali eseguite dal vivo da Andrea Labanca
foto Carla Mondino
Il valore della donna come individuo al di là dei tradizionali ruoli sociali di madre, moglie e figlia. Il diritto di esistere e il prezzo che si paga. Un viaggio tra parole e musica che s’interroga sull’identità individuale e pubblica, sull’informazione e la sua reale condivisione. In scena riflessioni e testimonianze di donne italiane e straniere, e un ironico monologo sui requisiti necessari per ottenere la Carta d’identità di Donna. Storie di resistenza al femminile raccolte sul campo da Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera, qui proposte, per la prima volta, in un unico reportage teatrale. Un reading in continuo aggiornamento.

7.10 ore 21.30 TEATRO MANZONI - via Mascagni 18 - CALENZANO (FI)
IN MEMORIA DI ANNA POLITKOVSKAJA

nel decimo anniversario
IL TEATRO DELLE DONNE
DONNA NON RIEDUCABILE 
Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja
di Stefano Massini
un progetto di e con ELENA ARVIGO
a cura di Elena Arvigo e Rosario Tedesco
in collaborazione con Teodoro Bonci Del Bene
scene e costumi Elena Arvigo
disegno luci Rosario Tedesco, Andrea Basti
video designer Andrea Basti
Donna non rieducabile è un memorandum immaginario ispirato ai reportage di Anna Politkovskaja, giornalista russa nota per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sue critiche al Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Il 7 ottobre 2006, Anna Politkovskaja viene assassinata nell’ascensore del suo palazzo, mentre sta rincasando. Esattamente dieci anni fa.

APPUNTAMENTI in BIBLIOTECA via della Conoscenza 11 - CALENZANO (FI)
ingresso gratuito
lun 19.09 ore 18.30

PRESENTAZIONE CORSI DI FORMAZIONE
CALENZANO TEATRO FORMAZIONE/SCUOLA DI SCRITTURA TEATRALE
con ANDREA NANNI (direttore) e i docenti SILVIA FRASSON, MASSIMILIANO PAGGETTI, GHERARDO VITALI ROSATI

mer 21.09 ore 18.30
INCONTRO SUL TESTO LA DONNA FATTA A PEZZI
con ANTONIO FAZZINI (attore), FILIPPO RENDA (regista), FRANCO CARDINI (storico, saggista e blogger), ISABELLE MALLEZ (direttrice Istituto Francese) e ROBERTA MAZZANTI (casa editrice Giunti)

gio 29.09 ore 18.30
PRESENTAZIONE SPETTACOLO LA TANCIA
con GHERARDO VITALI ROSATI (adattamento del testo e regia) e CLAUDIO MARAZZINI (presidente Accademia della Crusca)

ven 30.09 ore 18.30
INCONTRO SUL TESTO L’INGREDIENTE PERDUTO
con STEFANIA APHEL BARZINI (chef e autrice) e CLAUDIA DELLA SETA (regista)

sab 8.10 ore 18.30
INCONTRO SUL TEATRO D’IMPEGNO CIVILE
con ELENA ARVIGO (autrice e interprete dei MONOLOGHI DELL’ATOMICA e di DONNA NON RIEDUCABILE), LUCIA SQUEGLIA (giornalista free lance, collaboratrice da Mosca per La Stampa, L’Espresso, Radio Svizzera), LIVIA GROSSI(giornalista del Corriere della Sera), ELENA DUNDOVICH (membro fondatore del Memorial Italia)
a seguire 
PROIEZIONE DEL FILM-DOCUMENTARIO GROZNY BLUES (Nicola Bellucci, 2015)

ogni sera sulla terrazza del Teatro Manzoni
buffet e Libreria dei Lettori

INGRESSO SPETTACOLI
CORTILE MUSEO BARGELLO

via del Proconsolo 4 - FIRENZE
interi 20 € ridotti 18 €

TEATRO MANZONI
via Mascagni 18 - CALENZANO (FI)

interi 13 € ridotti 10 € (over 60, under 25, Coop, Arci, ATC)
ridotti 5 € per gli iscritti ai corsi di formazione

RISTORANTE LA GIARA
piazza delle Resistenza - CALENZANO (FI)
cena-spettacolo 20 €

EX-SCUOLA MASCAGNI
via Mascagni 14 - CALENZANO (FI)
spettacolo e buffet 10 €

BIBLIOTECA CIVICA
via della Conoscenza 11 - CALENZANO (FI)

interi 13 € ridotti 10 € (over 60, under 25, Coop, Arci, ATC)
INCONTRI ad ingresso gratuito

AVAMPOSTI CARD: abbonamento a 5 spettacoli 30 €


Si parla di