Eventi

Arte e cioccolato al Museo Bandini di Fiesole

Il Canonico e appassionato di arte, Angelo Maria Bandini, ritorna dal 1700 nelle Sale del Museo Bandini dove sono esposte le opere da lui collezionate e racconta ai visitatori le sue passioni.
Una inusuale Visita in forma di spettacolo: Il canonico Angelo Maria Bandini è impersonato dal coinvolgente Erik Haglund, i testi sono di Marco Di Costanzo. Produzione Compagnia Teatro Dell'Elce in collaborazione con Teatro Solare. Con il sostegno di Regione Toscana e Comune di Fiesole.

Angelo Maria Bandini, erudito canonico del Settecento, guida un gruppo di visitatori alla scoperta della sua collezione di pitture e sculture, oggi esposte presso il Museo Bandini di Fiesole. La performance Angelo Maria Bandini consiste in un monologo itinerante che vede l'attore Erik Haglund nei panni del canonico Bandini. Il testo è di Marco Di Costanzo, che partendo dalle fonti bibliografiche e avvalendosi di fatti riscontrati nella ricerca storica, crea un personaggio originale e sorprendente. Il Bandini fu bibliotecario della Marucelliana e della Laurenziana, a Firenze, per tutta la seconda metà del secolo XVIII. Suo fu il primo catalogo, in undici voluminosi tomi, dei manoscritti laurenziani. Durante la visita, ai racconti biografici si intreccia un filo narrativo che lascia trasparire il turbamento dell'erudito catalogatore catapultato al giorno d'oggi e messo di fronte all'esistenza delle tecnologie informatiche, dei tablet e soprattutto della Rete. Quale interesse può avere un piccolo museo in un'epoca come la nostra, caratterizzata da "tal dovizia di immagini"? Perché recarsi in un museo, se è possibile vedere "le opere di tutti gli artisti di ogne epoca semplicemente vergandone a sfioro il nome" su una sottile tavoletta elettronica?

A fine visita una sosta golosa con la Cioccolata offerta da TortaPistocchi Firenze.

Due gli appuntamenti:
Domenica 23 Ottobre : ore 15,30 e ore 17,00
Domenica 30 Ottobre : ore 15,30 e ore 17,00

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055 5961293 - email: infomusei@comunefiesolefi.it


Si parla di