Eventi

Mostra "l'arte del bulino" omaggio a Jürgen Czaschka

L’Armadillo Atelier presenta la mostra “L’arte del Bulino” dal 26 ottobre al 9 novembre 2019, in omaggio a Jürgen Czaschka maestro indiscusso dell’incisione contemporanea.

L’esposizione che nasce grazie alla collaborazione con Liliana Santandrea e l'associazione culturale BiART Gallery di Bagnacavallo (Ra), è stata ideata per far conoscere al pubblico fiorentino le incisioni dell’artista scomparso a Modena poco più di un anno fa.

La mostra, ulteriormente arricchita dalle opere delle artiste Rosaria Scotto e Chika Shiraki, è un’occasione per avvicinarsi al mondo del bulino e di fruirne le varie possibilità artistiche che hanno reso importante questo prezioso strumento nella creazione dell’arte incisoria.

Rosaria Scotto giovane talentuosa e promettente artista espone le sue incisioni realizzate con un linguaggio ricco ed elegante proteso alla sperimentazione e alla ricerca di nuove soluzioni stilistiche.

Chika Shiraki realizza con elegante maestria i suoi gioielli con tecnica e manualità che unite ad una raffinata sensibilità e a un forte senso estetico portano alla nascita di una preziosa opera d’arte.

“Quello vissuto e rappresentato da Jürgen, è un mondo che si può vivere e rappresentare solamente guardandolo dritto negli occhi per poi voltargli le spalle e deriderlo. Il modo di agire di Jürgen era proprio questo, nel lavoro, nella conversazione, nella vita.
Un segno sul rame, come un colpo sulla pietra o l’esposizione di un pensiero arrivavano taglienti, profondi, incancellabili: era un’azione fulminea e fatale frutto di attenzione, ascolto, silenzio e analisi.”
(da U. Giovannini, Biffando l’assoluto – Vaca edizioni 2009)

Inaugurazione: sabato 26 ottobre 2019, ore 18


Si parla di