Eventi

Aperture straordinarie delle Ville Medicee di Castello

Villa Corsini

Due luoghi carichi di bellezza e grande storia, visitabili gratuitamente negli ultimi week end di agosto. Situata nell’omonima via si trova la sontuosa Villa di Castello, sede della prestigiosa Accademia della Crusca e un tempo splendido contenitore della Venere del Botticelli. Disposta su tre terrazze, la residenza sorge in una zona collinare alle porte di Firenze e nel 2013 è stata persino eletta come parco più bello d’Italia. 

Solo il giardino val bene una visita: per una full immersion nel verde, passeggiando in un luogo carico di storia e grande arte. Domenica 23 e il 30 agosto, dalle ore 8 fino alle 14, il Giardino della Villa medicea di Castello sarà aperto gratuitamente ai visitatori.

Poco distante da quella di Castello si trova un’altra sontuosa residenza medicea. Si tratta di Villa Corsini, che con la sue scenografica facciata barocca non mancherà di catturare la vostra attenzione. Situata lungo via della Petraia, la villa nasconde al suo interno inestimabili gioielli del Museo Archeologico di Firenze, dalle copie romane di statue greche fino ai reperti etruschi. 

Per un viaggio (assolutamente gratuito) tra le bellezze del mondo antico, appuntamento sabato 22 agosto dalle ore 14 alle 18; durante l’ultimo weekend di agosto la villa sarà aperta sabato 29 dalle 14 alle 18 e domenica 30 dalle 9 alle 14. La Villa chiuderà inoltre dal 1° settembre al 17, con riapertura venerdì 18/09.


Si parla di