Eventi

"Antica Fiera di Lastra", spettacoli ed eventi per riscoprire le origini contadine

Il 26, 27, 28 agosto nel centro cittadino di Lastra a Signa si terrà la 235esima edizione dell’Antica Fiera di Lastra.

Il 2016 è un anno di cambiamenti infatti cambiano il nome (da quest'anno "Antica Fiera di Lastra" invece di "Fiera di Mezagosto") ed il programma: più spazio alle origini contadine e rurali per cui fu ideata.

"L’edizione di quest’anno segna un ritorno alle origini – ha affermato l’assessore alla cultura Stefano Calistri- e punta all’obiettivo per cui la fiera è nata ormai tanti anni fa: la valorizzazione del territorio e il recupero della vocazione rurale del nostro territorio. Il binomio fra tradizione e contemporaneità accompagnerà la manifestazione dove saranno presenti iniziative che richiameranno la vita rurale del territorio e la tradizione enogastronomica e agroalimentare ma anche spettacoli, musica, mercatini".

Venerdì 26 agosto
Dalle 17 con l’inaugurazione della mostra "Centri storici fiorentini nelle tavole a volo d’uccello di Massimo Tosi" all’interno dell’Antico Spedale di Sant’Antonio (che continuerà fino al 4 settembre). 
La serata prosegue in piazza del Comune con la Cena di strada a cura dell’associazione Lastra Shopping e il concerto "Tutti mi dicono ch’io canti", a cura di Diesis Teatrango, uno sguardo contemporaneo su storie e canzoni della cultura popolare. 

Sabato 27 agosto
Dalle 17, il centro storico sarà animato come di consueto dal mercatino enogastronomico, il mercatino dell’artigianato e alimentare e le dimostrazioni degli artigiani a lavoro. Alle 19 in piazza del Comune partirà l’esibizione “Conigli abbestia!” a cura del Teatro Schabernack, lo spettacolo di teatro di strada senza parole.  
Novità di quest’anno l’iniziativa “Donne in campo” a cura dell’Associazione di Imprenditrici agricole della Cia che presenteranno un mercatino di filiera corta, laboratori per ragazzi e degustazioni guidate.     
Nel giardino delle Mura torna la Mostra del Bestiame con ovini, specie avicole e animali da cortile. In via XXIV Maggio si terrà una sfilata di cani e in Zona Corea una serata latinoamericana. La giornata si conclude in piazza del Comune alle 21.30 con il gruppo “La Leggera” che si esibirà in musiche e canti popolari.

Domenica 28 agosto
Dalle 8 si svolgerà il Mercato straordinario in via del Prato e il Mercato dell’antiquariato nel centro storico. Sarà presente ancora la Mostra del bestiame al giardino delle Mura accompagnata dalle rievocazioni storiche de “I contadini nell’aia” a cura del Gruppo Novecento e il battesimo del cavallo con Penzolino Ranch. Torneranno anche le attività delle “Donne in campo”, sempre nel centro storico si potrà assistere alle incursioni di musica itinerante a cura della Opus Band e alla sfilata del Corteo contadino a cura del Gruppo Novecento. In via XXIV Maggio si terranno gli Spettacoli con il fuoco a cura di Lastrashopping. La giornata si concluderà allo stadio comunale dalle 22.45 con la tombola e il tradizionale spettacolo piromusicale. 

Il programma completo QUI.


Si parla di