Eventi

Amico Museo, da maggio a giugno più di 270 eventi

Dal 18 maggio al 3 giugno l'iniziativa permette di scegliere nei musei toscani tra incontri, visite guidate, giochi, conferenze e mostre, oltre a aperture straordinarie e gratuite, arricchite da eventi speciali. Sono 178 le strutture museali che partecipano con 275 iniziative all'edizione 2018 di Amico Museo.

"Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista" e "Musei interconnessi" sono i temi a cui sono legati gli eventi e prendono ispirazione dall'argomento individuato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio ("Hyperconnected museums: New approaches, new publics").

Ricco e variegato il calendario proposto che offre nuovi punti di vista, nuove modalità, strumenti e guide per visitare i musei toscani.

Musei e cittadini/e

Tutti gli eventi (Firenze e provincia da pagina 4 a 14)

Il tema "Musei e cittadini/e" è stato sviluppato da 110 musei attraverso 146 eventi che, attraverso attività capaci di inclusione e interazione con vecchie e nuove comunità del territorio.

Protagonisti dell'iniziativa sono gli studenti e le studentesse impegnati in progetti di alternanza scuola-lavoro, ad esempio nei Musei civici di Firenze, al Museo d'Arte della Maremma di Grosseto e al Museo di Fucecchio, dove presentano una iniziativa dedicata a Leonardo da Vinci, in vista delle celebrazioni del 2019. A Empoli, nel Museo della Collegiata di Sant'Andrea, saranno i bambini della scuola primaria di Corniola, che accompagnano Dalla città al museo.

Musei interconnessi

Tutti gli eventi (Firenze a pagina 2)

Scelto da 21 musei, il tema si sviluppa in 25 iniziative diverse. Obiettivo è la contaminazione dei territori per allagare la conoscenza dei musei toscani, utilizzando tematiche comuni come guida e "filo rosso". Ad Arezzo il Museo dei mezzi di comunicazione interpreta il tema invitando gli instagramers a connettersi con il museo e lancia l'hashtag ufficiale del Museo: #mumec Una mostra diffusa organizzata dagli 8 musei della rete pratese "Ti porto al museo", interconnette tra di loro i musei del territorio, intreccia storia, scienza, arte, artigianato, natura, etc, e scegliendo come filo rosso il collegamento Italia- Russia, dona nuove letture dei musei e li mette in connessione con altre culture, arricchendoli.


Si parla di