Eventi

Agricolando: la sfida del "Tiro dello zuccone"

Le novità sono tante, ma quella che forse colpisce di più è il “Tiro dello Zuccone”, una gara singolare di tiro alla fune con una zucca gigante che concluderà la prossima edizione di “Agricolando”, festa che si svolgerà nella frazione di Dogana (Castelfiorentino). Il 30 settembre gran finale nel pomeriggio di domenica 30 settembre (ore 15.00), quando “Agricolando” andrà  “fuori di zucca” con il Tiro dello zuccone. La singolare contesa, che vedrà alternare squadre di sei membri (5 uomini e 1 donna) si presenta come una gara di tiro alla fune assolutamente originale, che avrà per oggetto un macchinario realizzato artigianalmente dagli organizzatori, in cima al quale sarà posizionata una zucca enorme. Il primo premio? Una zucca di 200 kg. 

Chi non riuscirà a spuntarla, comunque, niente paura: sono in ogni caso previsti omaggi enogastronomici per tutti i partecipanti (quota iscrizione 5 euro). Subito dopo è prevista anche la consueta pesatura della zucca, con premio speciale per quella più grossa e un riconoscimento per tutti.

Organizzata dal locale circolo Arci in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, la kermesse dell’agricoltura e degli antichi mestieri di Dogana si presenta quest’anno con un programma scoppiettante, raddoppiano i giorni di festa (da due a quattro), e aggiungendo a un format ormai collaudato (via dei sapori, via del sapere, via dei “curiosi”) nuove iniziative e altrettanti motivi di interesse, per grandi e piccini.
 


Si parla di