Eventi

BiciFi Il Florence Bike Festival invade il Mugello domenica 30 marzo

Oltre 2000 ciclisti “invadono” il Mugello. Domenica prossima infatti, nell’ambito della seconda edizione di “BiciFi Il Florence Bike Festival”, si corre la Granfondo Firenze con partenza dal capoluogo fiorentino, attraversamento del Mugello e ritorno in città. I ciclisti - ne sono attesi oltre 2000 - attraverseranno in buona parte le strade di Borgo, Scarperia, Firenzuola, Barberino, San Piero a Sieve e Vaglia, con arrivo sul circuito dei Mondiali. Partenza dal Parco delle Cascine - dove dal 28 al 30 marzo - si tiene “BiciFi, il Florence Bike Festival”, attraversamento di Firenze, poi sulle strade del Mondiale fino a Fiesole e quindi il Mugello con le scalate del passo del Giogo e della Futa, il ritorno verso Firenze e l’arrivo sullo strappo di Via Salviati.
Due percorsi, 140 e 90 chilometri, entrambi impegnativi ma sopratutto affascinanti, tra storia, cultura, natura e leggende del ciclismo. Il passaggio dal Mugello permetterà agli atleti sulle due ruote di conoscere e apprezzare una terra ricca di fascino proprio per gli appassionati di bicicletta, oltre che di scoprire il più grande distretto cicloturistico d’Italia con un sistema di rilevamento tecnologicamente avanzato, realizzato dall’Unione montana dei Comuni del Mugello (info: www.mugelloinbike.it).

Pannelli informativi saranno posizionati sulle principali viabilità del Mugello. Lo svolgimento della gara comporterà alcuni inevitabili disagi: dalle 10 alle 12 circa di domenica alcuni tratti di via Faentina e via Bolognese e altri tratti di strade mugellane saranno interessati da chiusure temporanee al traffico (in alcune località per il passaggio sia della gara media che quella lunga è possibile un’interruzione fino a un’ora). L’invito rivolto agli automobilisti è di prestare massima cautela alla guida.


Si parla di