Economia

Siglata ieri la "Santa Allenza" delle cooperative contro la crisi economica

I colossi cooperativi: Legacoop, Confcooperative e Agci hanno siglato un'alleanza per superare con più facilità la crisi economica. Insieme vantano 1200 imprese associate, 23mila occupati e 4 miliardi di fatturato annuo

L'Alleanza delle cooperative, siglata ieri, a Roma, da Confcooperative, Legacoop e Agci, a Firenze e provincia vanta numeri importanti: 1200 imprese associate, 23mila occupati con una presenza femminile che supera il 50% del totale, 650.00 soci, un fatturato di 4 miliardi di euro.
"Una realtà significativa nel nostro territorio - si legge in una nota - che comprende la rete creditizia delle Bcc, Banche di Credito Cooperativo (7 banche, 3 miliardi di depositi e 3 miliardi di impieghi, presenza capillare sul territorio), colossi della distribuzione come Coop e Conad, significative fette di mercato nell'agroalimentare e nei servizi agricoli, welfare socio-sanitario, costruzioni e servizi".
 "Noi crediamo fermamente che l'unità del mondo della cooperazione ci darà maggiore forza per superare la crisi - ha detto il presidente di Confcooperative Firenze-Prato Stefano Meli -. Nel nostro territorio, infatti, già da molti anni la collaborazione fra le tre Centrali è stata efficace anche per la continua ricerca di rendere unitaria la nostra posizione ai tavoli di concertazione con le amministrazioni locali".  Per quanto riguarda il funzionamento dell'Alleanza, i presidenti si riuniranno periodicamente: verranno definite priorità e decisioni da assumere. I presidenti saranno affiancati da un gruppo di lavoro che si avvarrà di informazioni e di dati di natura economica e sociale, forniti dalle organizzazioni, utili per valutare l'andamento delle imprese cooperative aderenti ed elaborare proposte.
 


Si parla di