Cucina

Cinque ricette vegetariane della cucina toscana

Anche nella patria della bistecca si possono trovare piatti assolutamente green. Ecco 5 ricette della tradizione toscana dedicate ai vegetariani

La panzanella

Un piatto povero e semplicissimo, perfetto nei giorni estivi ma anche come aperitivo invernale. Parliamo della panzanella, una ricetta semplice e gustosissima, certo uno die piatti più buoni e famosi della tradizione toscana. Ecco come cucinarla secondo la vera tradizione.

Ingredienti per 4 persone

300 GR PANE TOSCANO RAFFERMO

1 CIPOLLA ROSSA (MEGLIO SE DI CERTALDO O DI TROPEA)

1 CETRIOLO

3 POMODORI 

BASILICO

ACETO 

SALE E PEPE Q.B.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Come preparare la panzanella

Prendete un contenitore con dell'acqua fredda e metteteci il pane raffermo a mollo. Una volta ammorbidito, strizzatelo bene e riducetelo in briciole dentro una zuppiera. 

Pulite e tagliate la cipolla e il cetriolo, aggiungete il basilico e condite il tutto con olio, aceto e sale secondo il vostro gusto. Aggiungete le verdure condite al pan molle, fate lo stesso con i pomodori tagliati a fette e mischiate bene il tutto.

Lasciate riposare in frigo per qualche ora e servite con un giro d'olio a crudo e altre foglie di basilico intere.

La cecina

Un’altra golosità per tutto l'anno: farina di ceci, olio, acqua e sale per un sapore unico. Croccante fuori e morbidissima dentro, la cecina è un piatto per tutte le stagioni, meglio se gustata in mezzo ad un filoncino di pane o come ripieno della schiacciata, magari con un po’ di stracchino. Ecco la ricetta per preparare questa deliziosa torta secondo la tradizione toscana.

Ingredienti per 4-6 persone

300 GR DI FARINA DI CECI
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
SALE E PEPE Q.B.  

Come preparare la cecina

Stemperate lentamente la farina di ceci in circa 1 litro e ½ d’acqua fredda. Mescolate bene e a lungo, finché il composto non risulterà molto liquido e privo di grumi. Aggiungete ½ bicchiere d’olio e un cucchiaino di sale. Rimestate bene e lasciate riposare il tutto per circa mezz’ora. 

Nel frattempo ungete una teglia larga con poco olio e versateci il composto di ceci. Mettete a cuocere in forno preriscaldato ad alta temperatura (220°) per circa 15 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina dorata sulla superficie. Tagliate a fette e servite calda, con sopra una spolveratina di pepe. 

Zuppa di pane

Sembra Ribollita, ma non fatevi ingannare. La zuppa -o minestra a dir si voglia- di pane è un piatto altrettanto famoso della cucina toscana, molto simile all'amatissima ribollita, ma con una preparazione decisamente più rapida. Decisamente invernale, ecco la ricetta della tradizione.

Ingredienti per 4 persone

300 GR DI PANE RAFFERMO TOSCANO

400 GR DI FAGIOLI BIANCHI 

1 CAVOLO NERO

½ CAVOLO VERZA

3 MAZZI DI BIETOLA

2 CAROTE

2 PATATE

2 CIPOLLE

2 GAMBI DI SEDANO

CONSERVA (O CONCENTRATO DI POMODORO) Q.B.

SALE E PEPE

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Come preparare la zuppa di pane

Prendete una pentola con dell'olio e mettete a soffriggere le cipolle, le carote, e i sedani tritati e parallelamente lessate i fagioli nell’acqua. Quando il soffritto è pronto, aggiungete la conserva diluita in acqua calda. Aggiungete le bietole, i due cavoli tagliati a fette e le patate a fette grosse.

Mette sale e pepe q.b. e fate cuocere con coperchio per qualche minuto, poi versate nella pentola tutto il brodo dei fagioli. Fate cuocere almeno quaranta minuti, poi quando tutte le verdure saranno ben cotte, aggiungete il pane tagliato a fettine e i fagioli interi.

Lasciatela bollire qualche altro minuto e servitela calda oppure riponetela in frigo per la sera o anche il giorno dopo.

Fagioli all’uccelletto

Fiorentin mangia fagioli, lecca piatti e romaioli, recita un vecchio adagio. E mai proverbio fu più vero: i fagioli sono i legumi per eccellenza di Firenze, dove si preparano all’uccelletto.

Il celebre gastronomo Pellegrino Artusi parla di fagioli a guisa d'uccellini, un’espressione che deriverebbe dagli aromi (in particolare la salvia) che servono ad insaporire gli uccelletti tanto cari all'antica tradizione culinaria toscana. Qui trovate come prepararla secondo la tradizione.

Ingredienti

300 gr di fagioli cannellini secchi 
200 gr Passata di pomodoro 
2 spichhi di Aglio 
Salvia q.b. 
Olio extravergine d'oliva 
Sale e Pepe nero q.b.

Come prepararae i fagioli all’uccelletto

Per la ricetta classica andrebbero utilizzati i cannellini, ma esistono molte varianti, ad esempio, con i borlotti o i monachini. I legumi vanno lessati e poi messi in una pentola (preferibilmente di coccio), dove precedentemente avremo cucinato un soffritto di olio, aglio, salvia.

Si aggiunge quasi subito la salsa di pomodoro, il sale e il pepe. I vostri fagioli all’uccelletto saranno pronti quando l’insieme, salsa di pomodoro e fagioli, ha creato una crema.
 

Pappa col pomodoro

Si racconta che uno dei piatti più famosi della cucina toscana avrebbe origine a Siena. Nonostante si tratti di un piatto semplice e poverissimo, la pappa col pomodoro presenta molteplici varianti e aggiunte. Noi vi proponiamo la ricetta più gustosa e semplice da realizzare.  

Ingredienti

1 L DI BRODO VEGETALE
1 MAZZETTO DI BASILICO
2 SPICCHI D'AGLIO
800 GR DI POMODORI
300 GR DI PANE TOSCANO RAFFERMO 
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
SALE E PEPE Q.B. 

Come cucinare la pappa col pomodoro

Tagliate il pane a fette e tostatele in  forno per qualche minuto. Lasciatele un po’ intiepidire e strofinateci sopra gli spicchi d'aglio sbucciati come se doveste preparare la buschetta. Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli e spellateli.

Passate i pomodori al setaccio e raccogliete la passata in un contenitore. Disponete le fette di pane in un tegame antiaderente, versateci sopra la passata e abbondante brodo vegetale fino a coprire il tutto.

Aggiungete sale e pepe, unite un cucchiaino di zucchero e cuocete a fuoco basso per un’oretta scarsa facendo evaporare il liquido. Mescolate al fine di ridurre il pane in pappa. Dopo la cottura, aggiungete delle foglie di basilico spezzettate. Versate la pappa col pomodoro irrorandola con abbondante olio extravergine d'oliva.


Si parla di