Cucina

Pranzo di Natale toscano: ecco i piatti della tradizione

Il 25 dicembre si porta in tavola la tradizione: dagli immancabili crostini con i fegatini fino ai dolci toscani più gustosi

Ogni provincia toscana ha le sue specialità. Il 25 dicembre si festeggia anche con la tradizione: ecco alcune delle ricette più famose per un pranzo di Natale tutto toscano.

I crostini 

Natale significa tradizione, anche a tavola. Ecco una vecchia ricetta fiorentina per realizzare i famosi crostini neri, l'antipasto perfetto e tutto toscano del 25 dicembre. 

Ingredienti per 4 persone
350 gr di fegatini di pollo
50 gr di capperi sotto aceto
1 spicchio d'aglio
1 cipolla bianca
2/3 acciughe sott'olio
1 etto di burro
½ tazza di brodo
½ bicchiere di vino bianco (o vin santo)
Olio extravergine d'oliva

Come si preparano i crostini toscani

Pulite bene i fegatini e lessateli in acqua. Mettete dell’olio in una padella e la cipolla a rosolare insieme all’aglio. Sfumate tutto con del vino bianco (o vin santo, se preferite un retrogusto più gentile). A parte tritate i fegatini lessati con i capperi e le acciughe. Buttate l’impasto ottenuto nella cipolla rosolata, aggiungete un po’ di brodo e del burro a vostro piacimento. Fate cuocere l’impasto per pochi minuti. 

L'arista, una prelibatezza tutta toscana

Non solo bistecca alla fiorentina. Spesso per il pranzo di Natale e della domenica in Toscana si sceglie l'arista, una ricetta che già nel nome racchiude tutta la sua bontà.

Ingredienti
1 kg di arista di maiale con osso
1 spicchio di aglio
10 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
½ bicchiere di vino bianco
sale e pepe“

Come preparare l'arista

Preriscaldate il forno a 200° e realizzate un battuto a base di salvia, rosmarino, aglio, sale e pepe. Aiutandovi con un coltello separate il controfiletto dall’osso del maiale e cospargetelo con il condimento, facendo il modo che la carne riesca ad assorbirlo per bene. Legate la carne con dello spago da cucina e mettete a cuocere in una teglia con olio abbondante per un’ora circa, insieme a delle patate sbucciate e tagliate. Quando l’arista diventerà croccante, aggiungere del vino bianco e fatelo sfumare. Fatta raffreddare l’arista, disossatela e tagliatela a fette. A tavola la servirete con il fondo di cottura e le patate calde.

I dolci toscani natalizi

Biscotti di prato, ricciarelli senesi, panforte e frutta secca: questa la golosa conclusione del pranzo natalizio toscano. Nella Lucchesia si scelgono i Befanini (o Befanotti), biscotti tipici dell'Epifania e del periodo natalizio.

Ingredienti
500 gr di farina
300 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 bicchierino di rhum o anisetta
scorza d'arancia o di limone
confettini colorati
un pizzico di sale

Come preparare i Befanini

Disponete la farina a cratere e impastatela con il burro, zucchero, uova, scorza d'arancia (o di limone), il lievito, il liquore e un pizzico di sale. Bagnate con un po' di latte fino ad ottenere un composto liscio. Lavoratelo velocemente fino ad ottenere una palla e lasciatela riposare l'impasto per circa mezz'ora al fresco o in frigo.

Stendere l'impasto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 millimetri. Tagliatelo quindi con le apposite forme per biscotti a tema natalizio, poi imburrate una teglia e disponeteci sopra i vostri Befanini. Spennellate i biscotti con un uovo sbattuto e cospargeteli con i confettini colorati. Cuoceteli in forno a 180° per circa 10-15 minuti, finché non avranno assunto un bel colore dorato. 


Si parla di