Cronaca

Via Luna, la strada resterà verde: stop alla rimozione delle piante e progetto di riqualificazione

Dopo il sopralluogo dei vigili il timore per il taglio, ora Palazzo Vecchio sposa il progetto dei residenti

Via Luna, non lontano da piazza Beccaria

Resteranno le piante e i rampicanti ad abbellire via Luna, la stradina tra via Gioberti e via Giotto finita al centro delle cronache nei giorni scorsi. L'oggetto del contendere erano piante e vasi posizionati nel corso degli anni dai residenti, ma segnalati da una pattuglia della polizia municipale come occupazione abusiva di suolo pubblico e dunque a rischio rimozione.

“Lasciateci queste piante. Iniziammo a metterle per evitare i parcheggi in divieto di sosta ma poi l'idea è piaciuta a tutti. Nessuno in 15 anni ci aveva mai detto niente”, la protesta dei residenti nei giorni scorsi, dopo che alcuni agenti erano venuti a segnare i vasi da rimuovere.

In attesa del verbale per l'occupazione abusiva, i residenti si erano appellati direttamente al sindaco. E Palazzo Vecchio ora rassicura i residenti. Giovedì l'assessora all'urbanistica Cecilia Del Re e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi si sono presentati nel piccolo vicolo.

“Abbiamo fatto un sopralluogo e parlato con alcuni residenti. Apprezziamo molto la sensibilità e il senso civico dimostrato dal gruppo di cittadini che hanno preso a cuore questa strada, trasformandola in un angolo verde vivibile e curato. Abbiamo concordato che saranno i cittadini stessi a presentare un progetto di sistemazione, rispettoso di distanze e altri requisiti per una corretta collocazione di vasi e piante, che poi sarà approvato dall’amministrazione”, fa ora sapere Del Re.

“Abbiamo avuto rassicurazioni da Pierguidi e Del Re”, conferma Monica Lupi, tra le promotrici del costituendo comitato di strada. “Stiamo già lavorando al progetto. Vogliamo potenziare ulteriormente il verde, prevedere delle panchine, posacenere e cestini, murales. Insomma creare un'oasi di verde e buon vivere”, prosegue la donna. Poi il progetto dovrà essere approvato dal Comune, e chissà che altre strade non seguano l'esempio della piccola via Luna.


Si parla di