Cronaca

Sciopero generale l'8 marzo

A rischio aerei, treni e autobus. Anche il personale Alia incrocerà le braccia

Per giovedì 8 marzo è stato proclamato da USB Lavoro Privato e CUB Trasporti uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà anche il trasporto aereo. L'USB degli aeroporti di Firenze e Pisa ha aderito allo sciopero.  A causa degli scioperi potranno intervenire modifiche alla normale attività operativa degli scali toscani. Saranno tuttavia assicurati tutti i voli di Stato, umanitari e di emergenza, nonché il trasporto di medicinali, merci deperibili, animali vivi e/o generi qualificati come di prima necessità per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive. 

TRENI  

 Possibili disagi anche per il trasporto ferroviario. Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia in occasione dello sciopero del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da alcuni sindacati autonomi - dalla mezzanotte alle 21.00 di giovedì 8 marzo - in adesione a uno sciopero generale.

Per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche, sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00) il cui elenco è consultabile sull’Orario Ufficiale di Trenitalia. 

AUTOBUS

Per quanto riguarda i servizi Ataf, l'azienda fiorentina di trasporti fa sapere che i Cobas del Lavoro Privato Movimento sciopereranno dalle 15.15 fino al termine del servizio mentre l’Unione Sindacale di Base (USB) incrocerà le braccia dall'inizio del servizio alle 6, dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 alla fine del servizio. 

Le fasce di garanzia sono le seguenti: dalle 6.00 alle 9.00, saranno effettuate le corse dei bus con partenza dai capolinea fino alle ore 08.59;  dalle 12.00 alle 15.00 saranno effettuate le corse dei bus con partenza dai capolinea fino alle ore 14.59.

TRAMVIA

Il servizio della tramvia di Firenze, fa sapere Gest, sarà garantito fino alle 20.00. Dalle 20.00 alle 2.00 di notte (fine delle corse), la regolarità dipenderà dal grado di adesione allo sciopero. 

SCUOLA

Ha aderito allo sciopero anche il mondo della scuola

RACCOLTA DEI RIFUTI

Alia Spa fa sapere che su tutto il territorio servito, potranno verificarsi disservizi o ritardi nello svolgimento dei servizi di igiene ambientale (raccolta rifiuti, spazzamento strade, ecostazioni, ecofurgoni etc.).

E saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali 


Si parla di