Cronaca

Cultura, il direttore Schmidt lascerà gli Uffizi per andare a Vienna

Eike Schmidt ha dichiarato che concluderà il suo mandato a Firenze e che nel 2020 si trasferirà al Kunsthistorisches Museum di Vienna

Nessuna possibilità di rinnovo di mandato per Eike Schmidt, direttore degli Uffizi dal 2015, nel 2020 andrà a dirigere il Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Schmidt è il primo direttore della galleria vasariana dopo l'entrata in vigore della riforma Franceschini, che prevedeva per i 20 grandi musei italiani - tra cui gli Uffizi - una selezione della direzione a livello internazionale.

Il direttore assicura che concluderà il suo mandato a Firenze (autunno 2019) e che solo successivamente andrà al museo di Vienna dove adesso c'è Sabine Haag.

La notizia è stata annunciata in conferenza stampa questa mattina dal ministro della cultura austriaco, Thomas Drozda. 

Il Kunsthistorisches Museum è uno dei principali musei di Vienna, oltre ad essere uno dei più antichi e ricchi del mondo, e custodisce importanti opere d'arte dal Medio Evo al Rinascimento

"È un bene che il direttore Schmidt rimanga fino alla scadenza naturale del suo mandato agli Uffizi- ha commentato il sindaco Nardella-, il museo più importante d’Italia e tra i più importanti del mondo. Mi auguro che questa sua decisione non allenti la proficua collaborazione avviata con la città di Firenze in questi due anni”.   


Si parla di