Cronaca

San Donnino: incendio nell'area giochi, l'autore è un bambino 

Danni per seimila euro. Gli amici scattavano le foto

I giochi distrutti nell'incendio credits Facebook Emiliano Fossi

Individuato il responsabile dell’incendio doloso che ha distrutto l'area giochi L.Martelli di via Pistoiese. Le indagini della polizia municipale, avviate in collaborazione con i carabinieri di San Piero a Ponti, si sono basate anche sui filmati delle telecamere dell'area di San Donnino. Video a cui si sono sommati appostamenti, a seguito dei quali la polizia municipale ha così identificato alcuni dei presenti nelle riprese: si tratta di ragazzi, per la maggior parte minorenni, residenti a Campi Bisenzio e nei comuni limitrofi. L’autore materiale del gesto è un minore di 14 anni che, dopo aver inizialmente negato, ha ammesso le sue colpe. 

A suo carico la polizia municipale ha redatto un’informativa  alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori con la richiesta di eventuali emissioni di provvedimenti; inoltre la Polizia ha segnalato anche gli altri presenti, inizialmente considerati corresponsabili del gesto: anziché segnalare il pericolo o prendere le distanze dall’iniziativa, alcuni di loro scattavano fotografie o registravano video con i propri smartphone. 

Il danno economico provocato dall’incendio ammonta a circa 6.000 euro, che il Comune di Campi Bisenzio ha intenzione di far rimborsare dalla famiglia del ragazzino.

Centro storico: ragazzini incendiano scooter

Il comandante Frutti si dichiara soddisfatto del lavoro svolto. "Voglio ricordare - ha chiarito - che l’attività della polizia municipale non si limita a multe ma tutela anche gli spazi pubblici e la pubblica sicurezza. Basti pensare all’indagine con cui poche settimane fa abbiamo individuato un automobilista colpevole di omissione di soccorso, alla lotta contro l’abbandono di rifiuti sul territorio o al continuo supporto per assicurare la sicurezza a seguito dell’emergenza Covid”.

“Facciamo i nostri complimenti – dichiarano il sindaco Emiliano Fossi e l’assessore Riccardo Nucciotti – alle forze dell’ordine che hanno portato avanti le attività di indagine necessarie per individuare i responsabili. Quello dei giardini di San Donnino è un gesto che la comunità di Campi Bisenzio non deve e non può accettare. Tanto è l’impegno che amministratori e uffici comunali mettiamo ogni giorno per la riqualificazione di tutti gli spazi verdi della città e non è assolutamente possibile accettare gesti come questo”.


Si parla di