Cronaca

Pitti Uomo 2018: apre i battenti la 93esima edizione / FOTO

Per ora traffico regolare nei pressi della Fortezza

Parola d'ordine essere eccentrici ma con stile. Ha aperto questa mattina la 93esima edizione di Pitti Uomo. La cerimonia ufficiale si è tenuta presso la nuova sede della Camera di Commercio fiorentina in Piazza Mentana. Tra gli intervenuti, oltre al presidente di Pitti Immagine e al sindaco di Firenze Dario Nardella, anche il ministro allo sviluppo economico Carlo Calenda.

"Il tavolo della moda va avanti? Io penso e spero proprio di sì. Una delle cose che abbiamo innovato profondamente insieme alle associazioni è quella di costruire un sistema più compatto in un settore che cambia rapidissimamente e che quindi deve anche reinventarsi" ha detto il ministro a margine della cerimonia di inaugurazione.

"Dopo quattro anni e mezzo di lavori, le imprese possono finalmente riappropriarsi della loro casa - ha sottolineato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze -. L’idea di fondo non è stata solo quella di razionalizzare la presenza degli uffici in un unico spazio fisico, ma soprattutto quella di aprirci alle imprese con servizi che via via saranno implementati e che spero faranno da stimolo per facilitare sempre di più le imprese, ognuna secondo le proprie le necessità. Siamo pronti a dare il nostro contributo in questo processo lasciando utilizzare spazi appositamente attrezzati e indirizzando le imprese verso una digitalizzazione completa anche degli atti amministrativi. Stiamo facendo nascere una piattaforma aperta, dove anche i soggetti privati potranno proporre i propri servizi digitali per far crescere le nostre imprese".

A dispetto delle previsioni il traffico attorno alla Fortezza questa mattina non ha causato grossi disagi. Ovviamente ci sono state code ma non più eccessive degli altri giorni.


Si parla di