Cronaca

Lungarno Santa Rosa: piccioni vivi attaccati all’amo per pescare siluri

Tre pescatori sono stati sorpresi dalla polizia mentre pescavano con dei piccioni vivi attaccati all'amo. I pescatori hanno spiegato di aver visto questa tecnica su internet

A caccia di pesci siluro in Arno, e fin qui niente di strano. Se non fosse che tre pescatori, tra i 33 e 35 anni, muniti di regolare licenze, usavano come esche dei piccioni. Vivi. Il trio di pescatori è stato scorto da un passante alla Pescaia di Santa Rosa. In primis si pensava che stessero tentando di salvare gli uccelli da un possibile annegamento. Poi si è palesata la tecnica di pesca con esche vive, e per questo il passante ha chiamato la polizia.

Agli uomini della volante giunti sul posto, i tre hanno spiegato di aver visto su un sito web che quello era il modo giusto per pescare i "pesci siluro", i pesci di enormi dimensioni originari dell'Europa dell'est e che ormai da anni vivono, spesso infestandole, le acque di molti fiumi italiani. I tre sono stati denunciati per uccisione di animale: i piccioni, infatti, in seguito alle ferite inferte dai grossi ami. In una scatola la polizia  ha trovato carcasse di altri volatili probabilmente utilizzati in precedenza con la stessa "tecnica”.
 


Si parla di