Cronaca

Al via i lavori per il Franchi: si parte dalla Ferrovia

Da giugno l’intervento per la nuova curva Fiesole. Sarà applicato il modello “cantiere trasparente”

La demolizione del tabellone in curva Ferrovia

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Conto alla rovescia per la partenza dei lavori per il Franchi dopo il completamento degli interventi propedeutici di demolizione del vecchio tabellone elettronico: si partirà dalla curva Ferrovia, quindi toccherà alla Fiesole. “Abbiamo firmato la consegna dei lavori raggruppamento di imprese vincitrici della gara di appalto con la direzione dei lavori al completo”, ha annunciato il sindaco Dario Nardella.

A vincere l’appalto il raggruppamento di imprese Cobar spa/Sac spa, la direzione è stata affidata a raggruppamento temporaneo di imprese Ove Arup& partners, Arup Italia, Cupelloni architettura e Inpro. Il direttore lavori è l’ingegner Claudio Guido che ha proceduto alle verifiche sulla accessibilità delle aree, constatando tra l’altro l’assenza di impedimenti che possano ritardare il montaggio del cantiere e l’avvio dei lavori. In particolare, le imprese hanno preso in consegna la curva Ferrovia e anche le aree di cantiere ovvero parte dell’ex centro sportivo di Acf Fiorentina (esclusa la palestra e il campo sportivo) e uno dei due campi del centro sportivo Cerreti.

“In pochi credevano che avremmo risolto una questione di 50 anni. Ora il nuovo stadio è una realtà. Per i lavori abbiamo alcune delle migliori maestranze del paese con ditte preparate e professionali. E applicheremo il modello del cantiere trasparente e sicuro frutto dell’accordo con sindacati e imprese, nell’interesse di tutti i lavoratori”, ha aggiunto soddisfatto il sindaco.

Il cronoprogramma: si comincia dalla Ferrovia

Da aprile fino al maggio 2024 i lavori interesseranno solo la curva Ferrovia, escluso il settore ospiti. Saranno eseguiti alcuni piccoli interventi di demolizione delle opere edilizie aggiunte nel corso anni, poi quelli di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti della Ferrovia.

A partire da giugno e fino al maggio 2025 il progetto prevede di intervenire solo nella curva Fiesole ed in porzioni di Maratona e Tribuna con la contestuale ripresa in consegna dall’impresa al Comune ad agosto e la contestuale rimessa in disponibilità ad Acf Fiorentina del settore della curva Ferrovia con i restauri effettuati. In curva Fiesole viene ipotizzato di effettuare tutte le demolizioni delle opere edilizie aggiunte nel corso degli anni, compresa la demolizione di parte della pensilina in acciaio della tribuna lato curva Fiesole e la rimozione preventiva di tutti gli elementi estranei degli impianti mantenendo comunque in funzione le torri faro e le antenne di telefonia mobile.

Il programma prevede tutti gli interventi di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti sottoposte a vincolo della curva Fiesole e successivamente anche quelle di parte della Maratona lato Fiesole. Quindi sarà la volta di tutte le opere di realizzazione delle nuove gradinate curva Fiesole partendo dalla realizzazione delle fondazioni comprese le fondazioni delle maxi colonne. Sarà effettuata la realizzazione di nuovi servizi igienici curva Fiesole e si procederà poi con il restauro della torre di Maratona. Il nuovo cronoprogramma dei lavori che scatteranno a partire da giugno 2025 è invece in fase di ridefinizione.

La demolizione del tabellone in Ferrovia

Scontro sul Franchi in Città Metropolitana


Si parla di