Cronaca

Oltrarno, piazza di Cestello verso la riqualificazione: sparirà il parcheggio?

L'assessore Giorgetti: “Oggi è un parcheggio ma domani potrebbe essere un'area pedonale. Abituiamoci ad usare meno l'auto”

Partirà questo venerdì, 11 maggio, con il primo incontro sulla storia del quartiere, il percorso di ascolto lanciato dall'amministrazione comunale in vista dei futuri lavori in piazza di Cestello, storico luogo dell'Oltrarno.

“La riqualificazione di piazza di Cestello rientra nel piano di valorizzazione dell'intero Oltrarno, assieme a piazza dei Nerli, già oggetto di riqualificazione, del Carmine, i cui lavori termineranno in giugno, e piazza Verzaia, dove i lavori inizieranno a breve”, spiega l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti.

Sono previsti sei incontri pubblici (sotto l'elenco completo). “Non andremo lì con un progetto da mostrare ai cittadini. Al contrario, ascolteremo le loro esigenze e proposte, assieme a quelle di associazioni e rappresentanti delle attività economiche. La fase di progettazione vera e propria si aprirà in un secondo momento”, risponde l'assessore.

Per ora siamo a livello di ipotesi ma l'amministrazione pare già avere idee abbastanza chiare su come potrebbe diventare. "Oggi la piazza è un parcheggio, ma in futuro potrebbe essere un'area pedonale, aperta ad ospitare mercati o altre iniziative pubbliche. La nostra idea è quella di togliere progressivamente le auto dalle piazze del centro", aggiunge Giorgetti.

Negli ultimi anni del resto le riqualificazioni hanno spesso previsto l'eliminazione, o almeno la riduzione, delle aree parcheggio nelle piazze storiche. Per restare in Oltrarno, gran parte di piazza del Carmine (dove è già stato piantumato un 'boschetto' con una ventina di alberi) non sarà più destinata a parcheggio, come avvenuto per anni in passato.

“Le vedete bene le auto di fronte al teatro o alla chiesa? E' chiaro che dobbiamo abituarci ad una mobilità differente, ad utilizzare di più i mezzi pubblici, le biciclette, il car sharing”, prosegue Giorgetti. La scelta sembrerebbe dunque già abbastanza chiara anche per piazza di Cestello, di fatto oggi in gran parte 'occupata' dal parcheggio.

“La fase progettuale vera e propria partirà a settembre, per mettere in bilancio le risorse e fare partire i lavori nel 2019”, conclude Giorgetti. Di seguito l'elenco degli incontri di 'ascolto' aperti ala cittadinanza.

Gli incontri inizieranno alle 18 presso il Teatro di Cestello

Ecco l’elenco degli incontri

11 Maggio

Presentazione del percorso di ascolto: “Un Cestello di Idee”

Stefano Giorgetti, Assessore Mobilità e Lavori Pubblici Comune di Firenze

La storia della Piazza                           

a cura dell’Unità di Ricerca con i Prof.ri Marco Bini, Mariella Zoppi,

Dott. Andrea Pessina, Soprintendenza Beni artistici e architettonici

Dott. Carlo Francini, Centro Unesco Comune di Firenze

18 Maggio

I programmi per l’Oltrarno dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio di Quartiere 1         

Stefano Giorgetti, Assessore Mobilità e Lavori Pubblici  

Giovanni Bettarini, Assessore Urbanistica

Alessia Bettini, Assessora Ambiente

Maurizio Sguanci, Presidente Quartiere 1

25 Maggio

La Piazza di Cestello nel centro storico di Firenze

a cura della Unità di Ricerca  con i Prof.ri Stefano Bertocci, Manlio Marchetta, Giuseppe Centauro                                   

01 Giugno

Il progetto Hub della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

a cura della fondazione C.R.F                      

Visita al cantiere e presentazione del progetto  presso il Teatro del Cestello da parte dei progettisti

                                            

8 Giugno

Analisi e riflessioni degli operatori economici, dei commercianti e degli artigiani:

con rappresentanti di Confcommercio FI, Confesercenti FI, Centro Commerciale Naturale San Frediano, CNA Oltrarno, albergatori e B&B, Cecilia Del Re Assessora allo sviluppo economico

15 Giugno

Analisi e riflessioni dei residenti e delle associazioni:

con la partecipazione  della Parrocchia della Chiesa di San Frediano in Cestello, Comitato festeggiamenti San Frediano, il Teatro del Cestello, Stefano Giorgetti Assessore Mobilità e Lavori Pubblici
 

Per ogni incontro è prevista la presenza di un moderatore e di un verbalizzatore. Verrà effettuata la registrazione integrale audio e video degli incontri e la stesura scritta del report finale dell’intero percorso di ascolto e un video dedicato.

Si terranno dei contatti/indagini dirette con interviste e questionari. Per settembre si sta organizzando un ciclo di
proiezioni di film su Oltrarno e Centro Storico di Firenze, presso il Teatro del Cestello. A settembre avrà luogo una mostra di ricerche su Oltrarno e Centro Storico a cura della Unità di Ricerca Paesaggio Patrimonio culturale
Progetto - Dip.to di Architettura.


Si parla di
  • Piazza di Cestello