Cronaca

Nuovi autobus Ataf, i sindacati: "Senza autisti chi li guida?" | FOTO

Negli ultimi 3 anni rinnovato il 40% del parco mezzi, i sindacati chiedono assunzioni: "Servizio disastroso, resteranno fermi per mancanza di autisti"

I nuovi bus dell'Ataf

Questa mattina sono stati presentati 31 nuovi bus dell’Ataf: 19 da 12 metri, 9 da 10,5 metri e 3 da 7 metri. L’Azienda di trasporto fiorentina adesso ha un parco autobus con un’età media di 7 anni (era di 10 anni nel 2012).

“Con questi nuovi bus abbiamo rinnovato in tre anni il 40% del parco mezzi” ha sottolineato il sindaco Dario Nardella. Con i mezzi presentati oggi, acquistati in autofinanziamento da Ataf Gestioni (una delle due aziende nate dopo la privatizzazione della giunta Renzi), sono 135 gli autobus nuovi, acquistati negli ultimi 3 anni.

I nuovi bus sono dotati di un sistema di video sorveglianza per la sicurezza a bordo. Gli apparati per la convalida del biglietto sono posizionati esclusivamente all’ingresso della portiera anteriore. A piazzale Michelangelo, al “battesimo” dei nuovi mezzi, alla presenza degli amministratori delegati di Ataf Gestioni Stefano Bonora, di Busitalia-Sita Nord Stefano Rossi e di Fs Renato Mazzoncini, c'erano anche lavoratori e sindacati, che non hanno mostrato lo stesso entusiasmo.

"Il trasporto pubblico urbano che l'amministrazione offre ai cittadini è il peggiore che si sia mai visto -  ha detto Alessandro Nannini, dei Cobas -. Per mascherare il disastro ecco una fastosa presentazione di nuovi e fiammanti bus: peccato che da domani saranno fermi nei depositi per mancanza di autisti, oppure bloccati nel traffico, in una città che ormai non ha più una strada libera da lavori".


Si parla di