Cronaca

"Vive la vie, pittura e (altri) amori", la mostra di Bonnefoit a Certaldo

Venerdì 8 luglio torna a Certaldo, in Palazzo Pretorio, l'artista francese Alain Bonnefoit, dopo 20 anni,  con una grande mostra di pittura e scultura: "Vive la vie - pittura e (altri) amori" di Alain Bonnefoit. 

Una personale che ripercorre la carriera artistica di Bonnefoit in un tributo alla vita, un'occasione per Certaldo e tutto l'Empolese Valdelsa.

La mostra sarà ospitata al piano nobile di Palazzo Pretorio in Certaldo Alto e resterà aperta fino all'8 gennaio 2017. 

"E' uno degli appuntamenti culturali più importanti sul territorio – commenta il consigliere Enrico Sostegni -: mi colpisce soprattutto la capacità dell'artista di esplorare nuovi territori, di unire tradizione e innovazione come nel caso della pittura digitale".

Alla presentazione in Consiglio regionale, il 5 luglio, hanno preso parte anche l'assessore alla cultura del comune di Certaldo Francesca Pinochi e lo stesso Bonnefoit. 

La mostra sarà visibile anche durante Mercantia (dal 13 al 17 luglio), , e si lega al festival internazionale, che quest'anno ha come tema "i giorni dell'abbondanza", anche per le sue tematiche. 

Al percorso espositivo parteciperanno l'attore e regista Claudio Bisio (5 agosto), il macellaio-poeta Dario Cecchini (15 settembre), il sommelier Carmelo Sgandurra (9 ottobre), con tre distinti eventi dedicati al connubio della pittura con le arti e la vita. 

La mostra è organizzata dal Comune di Certaldo e ha il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei comuni dell'Empolese Valdelsa, Consolato onorario di Francia a Firenze.


Allegati

Si parla di