Cronaca

Muore uno degli ultimi restauratori fiorentini di libri antichi

E' scomparso Padre Sisto

Padre Sisto

Nei giorni scorsi è morto Padre Sisto, uno degli ultimi restauratori di libri antichi per molti anni impegnato all'interno del monastero della Certosa a Firenze.

“La scomparsa di Padre Sisto per noi artigiani è un grande dolore perché con lui se ne va un grande uomo e un grande restauratore” così Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze commenta la scomparsa.

“Abbiamo avuto il piacere di essere tra gli ultimi a poter ammirare la sua arte nel laboratorio all'interno della Certosa dove stava restaurando libri antichi - ricorda Sorani - e per noi è stata una vera e propria lezione di vita. Era impegnato nel restauro dei preziosi libri della biblioteca di Torino fortemente danneggiati da un incendio. E davanti a noi abbiamo potuto ammirare il grande impegno e la grande maestria con cui ridava vita e tempo con pazienza certosina a una pagina al giorno”.

“Perché Padre Sisto non era solo un grande artigiano-artista - spiega Sorani - , ma anche un eccezionale maestro, perché ha fatto una cosa che sempre meno artigiani fanno: prima di andarsene ha fatto tanta formazione accompagnando tanti giovani verso il bellissimo è complicatissimo mestiere del restauratore di libri. Ha fatto vedere a tutti noi che ci sono ancora tanti lavori che assumono un valore non solo materiale ma anche immateriale perché portano con se’ un grande patrimonio di valori”.


Si parla di