Cronaca

Mondiali Ciclismo 2013: "Un sistema informativo all'altezza della sfida"

Il presidente della Provincia di Firenze si dice soddisfatto. Predisposti un sito dedicato, una app scaricabile, notiziari radio e tv, aggiornamenti in tempo reale su Twitter e Facebook

Il presidente della Provincia Andrea Barducci

Un sistema informativo per prepararsi al meglio ai Mondiali di Ciclismo 2013.Secondo Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, Firenze è pronta ad ospitare l'importante gara: “Insieme alla Regione abbiamo creato un sistema informativo all'altezza della sfida mondiale”.

Per far fronte alla chiusura delle strade e all’arrivo di migliaia di spettatori sono stati predisposti: un sito dedicato, una app scaricabile, notiziari radio e tv, aggiornamenti Twitter e Facebook. Un sistema articolato, tempestivo e fruibile da tutti, in grado di fornire indicazioni e notizie utili, ma anche di intervenire in tempo reale per segnalare eventuali situazioni di difficoltà, qualora dovessero verificarsi: code, intasamenti, ritardi o spostamenti degli eventi.

Le notizie sulla viabilità e sulla mobilità che riguardano le zone interessate dalle competizioni mondiali saranno diffuse su varie piattaforme informative: radio, tv, internet e su un’apposita app, imobi.fi.it, scaricabile su smartphone e tablet. Quest’ultima novità consiste in un’applicazione dotata di mappe navigabili con tutte le indicazioni sulla viabilità, quindi particolarmente utile per i visitatori che arrivano dall’estero, che grazie a questo strumento possono ricevere notizie anche mentre sono in viaggio.

“I Campionati del Mondo di Ciclismo, che si svolgeranno in Toscana dal 21 al 29 settembre 2013, sono considerati l’evento sportivo più atteso dell’anno – ha commentato Barducci - ma nello stesso tempo rappresentano una sfida importante per la mobilità urbana ed extraurbana a fronte di due problemi principali: la chiusura di alcune strade per consentire la disputa delle varie prove iridate e il previsto arrivo di oltre un milione e 500 mila spettatori attesi sui percorsi. Ecco perché abbiamo deciso, in accordo con la Regione Toscana, di mettere a disposizione tutte le nostre competenze per allestire un sistema informativo all’altezza della situazione”.


Si parla di