Incidenti stradali

Maxi incendio in FiPiLi: traffico bloccato in superstrada / VIDEO

Sul posto i vigili del fuoco

Il rogo lungo la superstrada

Questa mattina disagi lungo la superstrada FIPILI, nel tratto compreso tra Empoli e San Miniato, per un incendio che ha coinvolto una cisterna che trasportava combustibile.

Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco insieme ai nuclei NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Fortunatamente non risultano esserci feriti. 

Quattro i chilometri di code tra Santa Croce sull'Arno ed Empoli Ovest e in direzione mare.  Disagi anche per il traffico ferroviario, dato che in quel tratto la Fi-Pi-Li corre parallela e vicina alla linea ferroviaria. 

“Sto monitorando la situazione – dice l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli – sono in contatto con AVR, gestore dell’infrastruttura, e stiamo seguendo le operazioni si spegnimento minuto per minuto. Poi valuteremo eventuali danni alle carreggiate. Il primo obiettivo è rimettere in sicurezza la strada e ripristinare lo scorrere del traffico, per alleggerire i disagi dei pendolari che sono rimasti bloccati, anche se i tempi di ripristino non saranno brevi. Inevitabile anche una riflessione sul danno ambientale”.  

La dinamica 

Secondo quanto riportato da AVR all’assessorato, l’incidente è stato causato da una autocisterna che viaggiava in direzione Firenze che ha urtato il new jersey e perso la cisterna di gasolio che stava trasportando.

Il contenitore è scivolato sull’altra carreggiata ed è divampato l’incendio.

Le immagini del sindaco 

Poco dopo le 8 del mattino il sindaco di San Miniato ha pubblicato: "Le fiamme sono state domate. Fortunatamente non ci sono state vittime o feriti. Naturalmente la Fi Pi Li è bloccata, quindi la viabilità ordinaria è molto congestionata. Vi prego di fare molta attenzione. Vi prego anche di tenere, precauzionalmente, le finestre chiuse in zona San Miniato basso, Isola, Roffia, La Scala e Ponte a Elsa".

Le immagini pubblicate dal sindaco di San Miniato Giglioli

LA RIAPERTURA

"La strada è ormai prossima alla riapertura: il tratto in direzione Firenze dovrebbe essere presto riaperto su una corsia e successivamente verranno fatti altri interventi di messa in sicurezza; quello in direzione Pisa lo sarà invece intorno alle 18 per la necessità di dover rifare l'asfalto. Insomma per le 22 di stasera la Fi-Pi-Li sarà nuovamente percorribile in sicurezza. La situazione stamattina sembrava davvero complicata, ed il fatto che la strada sarà nuovamente transitabile entro poche ore lo reputo un grande risultato”. A dirlo l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, che appena la situazione lo ha reso possibile ha effettuato un sopralluogo sulla sgc Fi-Pi-Li, per verificare di persona le condizioni dell’infrastruttura dopo l’incendio divampato a seguito di un incidente stradale che ha visto coinvolta una autocisterna che trasportava gasolio. .Baccelli ha seguito l’evento fino dalle prime ore della mattina, prima attraverso Avr, il gestore dell’infrastruttura, ed il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, poi recandosi sul posto di persona.

“L'esito del sopralluogo – ha detto ancora Baccelli - è stato positivo. La notizia dell'incendio, arrivata stamattina verso le 7, ci aveva giustamente allarmato. Le cose invece sono andate bene: un pò per fortuna, non possiamo negarlo, perchè non ci sono nè feriti nè vittime, e poi perchè l'intervento è stato davvero tempestivo. Vorrei ringraziare per questo i funzionari della Regione, il pronto intervento di Avr, i Vigili del Fuoco, le Forze dell'ordine, il sindaco di San Miniato, la città Metropolitana di Firenze e la Provincia di Pisa”.

La Fi-Pi-Li, che collega le città di Firenze, Pisa e Livorno, è la principale strada regionale toscana (l’unica strada regionale a due corsie per senso di marcia) ed è un’infrastruttura essenziale per la viabilità regionale. E’ stata ed è tuttora oggetto di un piano di interventi da 26 milioni di euro finalizzato ad innovarla ed aumentarne la sicurezza in base a quanto concordato tra la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze (cui è affidata la gestione e che ha sottoscritto un contratto di ‘Global service' con Avr Group per servizi e lavori sull'infrastruttura), le Province di Pisa e Livorno e Anci Toscana. (Ultimo aggiornamento 15:20)


Si parla di