Cronaca

5 gite fuori porta in Toscana per il ponte del 25 aprile

Aria di primavera e tempo di ponti: ecco 5 idee per una breve fuga dalla città in occasione del 25 aprile

San Gimignano

San Gimignano

Soprannominata anche la "New york del Medioevo" per via delle sue inconfondibili torri, San Gimignano è una delle mete più suggestive e amate della Toscana. Grazie alla sua peculiare architettura, infatti, il centro storico di questa località senese è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.

Meta ideale per una gita fuori porta in occasione del ponte del 25 aprile, per visitare San Gimignano e le sue meraviglie vi basterà anche una sola giornata: da non perdere, naturalmente, le suggestive case torri, piazza della Cisterna, il palazzo del popolo e il Duomo.

Per gli amanti del buon vino, inoltre, tappa obbligata al Museo della Vernaccia nella Villa della Rocca di Montestaffoli, dove scoprirete i migliori prodotti del territorio.

Gli eventi a Firenze e provincia

Vinci

A circa 50 chiloetri da Firenze troviamo lo splendido borgo di Vinci, patria d'origine del maestro Leonardo. Nel centro storico si trova il Castello dei Conti Guidi, che conserva una splendida Madonna con Bambino in ceramica di Giovanni della Robbia e sono ospitati la Biblioteca leopardiana e il Museo ideale di arte, utopia e cultura della terra.

Da non perdere il museo dedicato al genio leonardiano: la sua originale collezione riporta tutto il meglio delle invenzioni realizzate dall’artista, tra cui la famosa macchina per volare. 

Il Museo Leonardiano celebra il maestro come artista illuminato e scienziato dalla mente geniale, attraverso un interessante percorso dove osservare i suoi modelli e studi, accompagnati da ricostruzioni animate che mostrano il funzionamento dei macchinari. 

Borgo a Mozzano

Oltre al centro storico, tappa imprescindibile di questa località in provincia di Lucca è il celebre ponte del diavolo. Lungo oltre 90 metri, l'opera presenta la classica struttura “a schiena d'asino”, che le arcate asimmetriche rendono unica al mondo: il suo arco maggiore, in posizione centrale, raggiunge infatti un'altezza che supera i 18 metri. 

Sembra che fu Matilde di Canossa, feudataria illuminata e protagonista del Medioevo italiano, a ordinarne la costruzione nel corso dell'anno 1000: un ponte sul fiume Serchio, precisamente nella località di Borgo a Mozzano, che consentisse a viandanti e pellegrini di raggiungere la vicina Lucca e ricongiungersi alla Via Francigena che li avrebbe condotti fino a Roma. Una suggestiva opera ingegneristica, che nasconde inquietanti leggende.

Bagno Vignoni

Unica frazione di San Quirico d'Orcia in provincia di Siena, il piccolo borgo di Bagno Vignoni è divenuto sinonimo di benessere e relax. Le acque che sgorgano in questo luogo, infatti, vennero utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali. Fin dall'antichità le terme di Bagno Vignoni sono state frequentate da illustre personalità tra cui Lorenzo de' Medici, che avevano eletto il borgo come sede di villeggiatura.

Al centro del borgo si trova la celebre "Piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare del '50 contenente una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. 

Badia di Passignano

Se la vostra gita fuori porta in occasione del 25 aprile dovesse portavi nei pressi di Tavarnelle Val di Pesa, non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare Badia di Passignano, situata nel cuore del Chianti Classico.

Qui si trova la suggestiva abbazia di San Michele Arcangelo, antichissimo monastero della Congregazione vallombrosana. L'aspetto attuale è dovuto ai restauri ottocenteschi, ma nel complesso sono presenti anche elementi originali del secolo XIII. Un luogo carico d'arte e grande storia, immerso in uno splendido paesaggio toscano. 


Si parla di