Cronaca

5 idee per una gita fuori porta in Toscana per il ponte del 1 Novembre

Tra borghi medioevali e campagna senese, ecco qualche spunto per una gita in Toscana in occasione del ponte del 1 novembre

San Galgano

Le abbazie senesi possiedono un indiscutibile fascino: una meta che metterà d'accordo gli amanti del verde, appassionati di architettura e tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all'insegna della tranquillità. 

Nel comune di Chiusdino, distante circa 30 km da Siena e a un'ora e mezza di macchina da Firenze, sorge la monumentale abbazia di San Galgano, tra le più famose e suggestive che potete trovare in zona.

Oltre all'inconfondibile chiesa cistercense a cielo aperto, poco distante  vi è la Rotonda di Montesiepi, contente al suo interno la celebre Spada nella roccia di San Galgano, deposta nel 1180 dal Santo che con questo gesto rinunciava per sempre alla vita dissoluta da cavaliere, offrendo la sua vita a Dio.

Pienza

Il senese è ricco di luoghi suggestivi dove trascorrere il ponte del 1 novembre all'insegna del romaticismo. Su tutti spicca Pienza, autentico gioiello rinascimentale, dove percorrere le famose vie dell'amore e del bacio mano nella mano.

Tra i centri più rinomati di tutta la Val d'Orcia, il suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Progettata come "città ideale" del Rinascimento, numerosi i monumenti che meritano una visita: dalla Cattedrale al Palazzo Comunale, senza tralasciare Palazzo Borgia e il celebre Palazzo Piccolomini. 

Anghiari

Uno dei borghi più belli d'Italia si trova in provincia di Arezzo: parliamo di Anghiari, paese Bandiera arancione e Città Slow. Celebre teatro dell'omonima Battaglia combattuta nell'anno 1440 tra i Fiorentini e i Milanesi, Anghiari è cinto da mura antichissime, che racchiudono al loro interno un borgo di straordinaria bellezza.

Dopo una passeggiata attraverso i suoi vicoli, fermatevi ad ammirare la veduta panoramica sulla Piana della Battaglia. Oltre alle suggestive botteghe antiquarie, visitate uno dei musei che ospita il borgo: potete scegliere tra quello che celebra la storica Battaglia e la Storia del borgo, oppure il Museo Statale di Palazzo Taglieschi, un palazzo rinascimentale dedicato all'arte e alle tradizioni della Valtiberina.

Isola Santa

Circondato dalle Alpi Apuane, nel cuore della Garfagnana si trova un piccolo borgo antico: una suggestiva ghost-town, che presenta l'aspetto di un delizioso paesino in riva al lago.

Si tratta di Isola Santa, distante circa un paio d'ore da Firenze, un “hospitale” del 1200 che accoglieva i viandanti che attraversavano le Alpi Apuane passando per la Foce di Mosceta per recarsi dalla Versilia alla Garfagnana o viceversa. 

Dopo anni di completo abbandono, il piccolo borgo sta finalmente tornando a nuova vita grazie ad un intervento di ristrutturazione. Isola Santa è la meta ideale per una gita fuori porta romantica e assolutamente green: chi vuole, potrà dedicarsi alla pesca, rifocillarsi con un bel pranzo al Ristorante La Ceragetta (situato nell'omonima via) o addirittura passare una notte nell'antico borgo, affittando una camera nel bed & breakfast presente sull'isola. 

Montepulciano

Situato a cavallo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia, Montepulciano è un luogo carico di storia e arte. Dai suoi rinomati vigneti si ricava il celebre Vino Nobile di Montepulciano DOCG, uno dei più noti e apprezzati della Toscana.

Tra degustazioni e grande arte, Montepulciano è sicuramente una dele tappe più suggestive che potete scegliere per una gita fuori porta in occasione del ponte del 1 novembre. Oltre al centro storico, da non perdere il Lago di Montepulciano, una delle 14 riserve del sistema delle riserve naturali della Provincia di Siena. 


Si parla di